Riprende per caso lo schianto di un meteorite su Giove, le immagini mozzafiato Foto - Video

Un astrofotografo dilettante del Texas ha immortalato per caso con il suo telescopio quello che sembra a tutti gli effetti lo schianto di un meteorite su Giove: il corpo celeste che ha impattato il pianeta sarebbe grande quanto la Terra. Le immagini incredibili sono diventate virali sul web

Schianto di un meteorite su Giove filmato accidentalmente

Si chiama Ethan Chappel e il 7 agosto scorso, mentre stava guardando con il suo telescopio Celestron 8 il cielo alla ricerca di qualche stella cadente impaziente di farsi notare, ha ripreso per caso lo schianto di un meteorite su Giove: il re del Sistema Solare, che in questo periodo appare nei cieli del nord, è sempre sotto la lente d’ingrandimento della Nasa o dell’Esa, ma non si aveva notizia di eventi del genere dal 2010.

L’astrofotografo dilettante del Texas non si è accorto in un primo momento di aver assistito ad un evento raro (ma non rarissimo). Il pianeta, infatti, è in grado di attrarre a sé oggetti che gli girano intorno come comete o asteroidi con la sua gravità, tuttavia mancavano prove foto/video da diverso tempo.

GUARDA QUA: >> IL VIDEO DELL’ESPLOSIONE DEL METEORITE SU GIOVE: LO SCHIANTO È VELOCISSIMO

Schianto di un meteorite su Giove, il bagliore che dura pochi secondi e svanisce nel nulla

Soltanto in un secondo momento, riguardando le immagini raccolte, ha deciso di diffonderle sui social sperando di ottenere risposte in merito al fenomeno di cui lui solo – tra 7 miliardi di persone – era stato testimone. Quello che gli si è presentato davanti agli occhi è eccezionale, soprattutto per chi non ha alcuna dimestichezza con l’astrofotografia: l’uomo ha notato a sinistra del fotogramma (sulla striscia marrone della nuvola sotto l’Equatore) un lampo che si è illuminato, si è poi ingrandito e infine si è spento svanendo nel nulla.

LEGGI ANCHE: >> Scoperta la Super-Terra, un pianeta potenzialmente abitabile 

Secondo ScienceAlert, anche se è impossibile stabilire con certezza la grandezza del corpo celeste che si è schiantato su Giove, il meteorite potrebbe avere lo stesso volume della Terra e si ritiene possibile che le tracce dell’esplosione possano essere analizzate e esaminate dalla sonda Juno della Nasa.

Astronauta
Foto@Kikapress

Guarda la photogallery
Riprende per caso lo schianto di un meteorite su Giove, le immagini mozzafiato

Può interessarti anche