L’astrofotografo Aryeh Nirenberg ha realizzato un video che ci mostra la Via Lattea ferma e noi che ci muoviamo cambiando completamente prospettiva. Una sequenza di immagini in time-laps che toglie il fiato, ecco le bellissime e non convenzionali immagini.

loading

La Via Lattea è ferma mentre la Terra ruota, il video spettacolare

A volte ci dimentichiamo di quanto sia spettacolare il nostro pianeta, così a ricordarci la bellezza della Terra ci pensano gli scatti di Samantha Cristoforetti o Luca Parmitano che ne celebrano come possono il fascino sempre più fragile. Cambiare prospettiva, in effetti, è proprio quello che ci serve per apprezzare di più la nostra casa e così ha fatto anche l’astrofotografo Aryeh Nirenberg ha realizzato un video che ci mostra la Via Lattea ferma e noi che ci muoviamo.

GUARDA QUA: >> Riprende per caso lo schianto di un meteorite su Giove: l’impatto, il flash e poi il buio cosmico

Il video in time-lapse, realizzato montando in sequenza immagini di 12 secondi per 3 ore – il tempo giusto per riuscire a catturare la rotazione terrestre – è mozzafiato e mostra la nostra via Lattea immobile mentre il suolo ruota pian piano: una prospettiva decisamente non convenzionale dato che siamo abituati a vedere time-lape al contrario, con il cielo sopra di noi che si muove mentre la Terra resta ferma.

D’altronde noi non ci accorgiamo che ci stiamo muovendo, perché siamo sempre posti al centro, dunque questo video è davvero straordinario!

La Via Lattea è ferma mentre la Terra ruota, il cambio di prospettiva che spiazza tutti

Nirenberg ha realizzato il filmato un paio di anni fa in Colorado, ma le immagini hanno nuovamente trovato grande popolarità dopo la grande scoperta di stelle antichissime di 13 milioni di anni fa che hanno dato vita alla nostra galassia.

LEGGI ANCHE: >> Scoperta la Super-Terra, è potenzialmente abitabile? Cos’hanno trovato gli scienziati

L’uomo ha spiegato a Science Alert:

“Ho pensato di mettere la mia macchina fotografica sulla montatura equatoriale (che consente di inseguire i corpi celesti in sincro con la rotazione della Terra, ndr) e di catturare un timelapse del terreno che si muove invece del cielo. […] I montaggi equatoriali sono allineati alla stella polare e ruotano la telecamera a 15° all’ora, la stessa velocità di rotazione della Terra, quindi la telecamera segue le stelle e rimane puntata sulla stessa porzione di cielo”.

galassie che danzano
Foto@Kikapress