Beppe Vessicchio è stato il professore per tanti anni della scuola di Maria De Filippi e intervistato da La Verità finisce per bacchettare la conduttrice e il suo talent show. ‘Non produce più niente e sembra…’, ecco come ha definito Vessicchio il programma Amici oggi

loading

Per ben dodici edizioni, Beppe Vessicchio è stato direttore d’orchestra e insegnante di canto ad Amici. Oggi, però, il celebre Maestro bacchetta Maria De Filippi e il suo longevo talent show, mostrando una certa insofferenza riguardo a come le cose sono cambiate all’interno della scuola più celebre della televisione italiana.

LEGGI ANCHE: — ‘Non mi fido più di nessuno’, Maria De Filippi lo confessa dopo quel ‘tradimento’ in tv. Ecco cosa è successo tra i due

Beppe Vessicchio bacchetta Maria De Filippi sulla qualità di Amici

Intervistato da La Verità, il quotidiano di Maurizio Belpietro, Vessicchio non ci sta e ritorna sulla sua storica partecipazione al programma, risalente addirittura alla prima edizione.

Dissi di sì a Maria De Filippi nel 2001 – ha raccontato – il programma si chiamava Saranno Famosi. Mi chiesero se potesse farmi piacere partecipare all’ipotesi di una scuola d’arte. C’era Bruno Voglino, tra i più importanti capistruttura di Rai 3. C’era l’ ipotesi di tirare dentro Galimberti. Si parlava di personaggi con uno spessore culturale enorme”.

Beppe Vessicchio bacchetta Maria De Filippi: “Amici non è più lo stesso”

Poi, però, qualcosa è cambiato, dovuto soprattutto alle esigenze dello spettacolo. “Amici non è più lo stesso di allora – continua Vessicchio, con una nota di amarezza – In televisione, come dice la signora De Filippi, per resistere è necessario saper cambiare pelle. E Amici, quanto a numeri, va bene. Solo, trovo sia un po’ di tempo che non produce più niente, che vive una sorta di stanchezza”.

Tuttavia, il maestro non se la prende con il format dei talent in sé, ma solo con la ripetizione degli schemi di certi programmi: “almeno in ambito musicale, il talento allo stato brado funziona. Solo che non prepara alla vita. Coloro che restano allo stato brado possono cavalcare l’ onda oggi e domani esserne sopraffatti. Conoscendo la musica, invece, non sarai sulla cresta dell’onda, ma avrai guadagnato un posto reale nel mondo che ami”.