10 febbraio 1840: si celebra il “matrimonio del secolo” fra la giovanissima Vittoria e Albert, e che ora, venerdì 17 marzo 2017, alle ore 21.10, rivive in tutta la sua magnificenza in prima tv assoluta nel terzo appuntamento con VICTORIA il matrimonio del secolo, la serie kolossal trasmessa per l’Italia da laeffe (canale 139 Sky).

 

Dopo un’iniziale reticenza, Vittoria comprende appieno che Albert è l’uomo che desidera accanto, come afferma la stessa protagonista, Jenna Coleman: “quella di Vittoria e Albert è una storia di amore assoluto. Deve essere stato estremamente raro che la persona che si era destinati a sposare, per assolvere i doveri di dinastia, fosse anche la persona di cui si era davvero innamorati”.

La donna più potente al mondo in questo nuovo appuntamento esplora gli impulsi e le sensazioni che sperimenterebbe una qualsiasi sua coetanea, rendendola una comune giovane donna innamorata del suo uomo, distaccandosi da qualunque vincolo e obbligo imposti dalla sua importante carica. A testimonianza della sua volontà di essere semplice e vera, il giorno delle nozze porta fiori nei capelli come una donna normale che si unisce al marito in un matrimonio d’amore e non per dovere o interesse. Una storia fantastica che avrà ripercussioni anche sulle evoluzioni della moda nei secoli successivi: Vittoria infatti, infrangendo e superando i canoni dell’epoca, decide di indossare un abito nuziale bianco. Dal 1840 in poi, dunque, le tinte vivaci verranno abbandonate, fino ad arrivare a identificare il vestito da sposa col bianco, simbolo di purezza e candore.

 

Ma nel quinto e sesto episodio della serie che ha catturato oltre 7 milioni e mezzo di inglesi, sorgono anche nuove difficoltà per la regina: dopo il matrimonio, infatti, Vittoria nomina Albert come capo di stato in caso di sua morte ma questo crea indignazione nel Parlamento per il timore di poter essere governati da un principe tedesco.

 

Trasmessa da laeffe (canale 139 Sky) per il ciclo Classici in TV, “VICTORIA” va in onda ogni venerdì fino al 24 marzo, alle ore 21.10 ed è disponibile anche su Sky on demand e SkyGo.