Si intitola ‘A casa tutti bene’ il nuovo film di Gabriele Muccino, che arriverà nelle sale cinematografiche il 14 febbraio 2018.

Gabriele Muccino torna in Italia per girare il suo nuovo film, nelle sale dal 14 febbraio 2018. Si intitola “A casa tutti bene” e parla di una famiglia che potrebbe essere quella di ognuno di noi. Un film corale ambientato ad Ischia, località in cui è nata la mamma del regista e in cui, probabilmente, lui stesso è stato concepito: “L’ho scoperto da pochissimo, da mio padre, quando avevo già scelto l’isola per il film”, ha dichiarato Muccino.

Quella di A casa tutti bene è una famiglia che si riunisce per festeggiare le Nozze d’oro dei nonni, ma che, a causa di una mareggiata, non può ripartire. Proprio questa forzata convivenza sarà il fulcro di tutta la storia che Gabriele Muccino vuole raccontare. Una convivenza che genera in scontri, inquietudini, tradimenti, voglia di riscatto e tanto altro ancora.

La famiglia “è il villaggio primordiale dal quale si parte per poi tornare”, ha detto Gabriele Muccino, per il quale A casa tutti bene rappresenta, in qualche modo, un approfondimento dei suoi precedenti film: “Gli altri film – come L’Ultimo bacio e Padri e Figlie – erano spezzoni di una grande opera, questo è sempre corale ma racconta lo stato di riappacificazione tra me e la mia esistenza. Invece di andare dall’analista mi chiudo e faccio cinema”, ha raccontato Muccino.

A casa tutti bene” segna anche il ritorno del regista in Italia dopo una lunga parentesi americana; si tratta di “un rientro epico – ha detto Muccinoperché vuole rappresentare la mia visione sul mondo e le relazioni umane”.

Ricchissimo il cast del nuovo film corale di Gabriele Muccino, composto da tutti grandi attori: Pierfrancesco Favino, Stefania Sandrelli, Stefano Accorsi, Claudia Gerini, Giulia Michelini, Carolina Crescentini, Massimo Ghini, Valeria Solarini, Giampaolo Morelli, Gian Marco Tognazzi, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti ed Elena Cucci.

A casa tutti bene arriverà al cinema il prossimo 14 febbraio, prodotto da Lotus e Rai Cinema e con le musiche di Nicola Piovani.