Arriva la cometa a due code, come e quando ammirarla ad occhio nudo

Foto
Il cielo di Luglio offre uno spettacolo imperdibile: si tratta della cometa più brillante degli ultimi anni visibile anche ad occhio nudo.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Occhi puntati al cielo per vedere la cometa a due code, la più brillante degli ultimi anni. A metà luglio passerà vicino alla Terra ma la sua bellezza è già visibile poco prima dell’alba.

Arriva la cometa a due code, come e quando ammirarla ad occhio nudo

Leggi anche: >> IL MOSTRUOSO BUCO NERO CHE DIVORA UN SOLE AL GIORNO, IMPRESSIONANTE: È IL PIÙ VORACE DELL’UNIVERSO INTERO

Si chiama C/2020 F3 Neowise ed è stata scoperta lo scorso 25 marzo: si tratta di una cometa a due code, proveniente dalla Nube Oort ai confini del Sistema Solare. Si può ammirare ad occhio nudo e sarà possibile farlo fino alla fine di luglio.

Tra il 22 e il 23 di questo mese, la cometa Neowise passerà vicino alla Terra, a 140 milioni di chilometri. Ma se guardate il cielo in questi giorni, poco prima che sorga il sole intorno alle 4,30 potrete già vedere lo spettacolo a occhio nudo. Ma dove guardare con esattezza?

“Come riferimento si può usare il pianeta Venere – ha detto Albino Carbognani, ricercatore dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello spazio dell’INAF di Bologna come si legge su RaiNews – che è l’oggetto più brillante del cielo a Est, e guardare a una trentina di gradi alla sua sinistra, a una decina di gradi di altezza. A partire dall’11 luglio sarà visibile al tramonto sull’orizzonte di Nord-Ovest.”

Oltre ad essere la cometa più brillante apparsa nel cielo dal 2013, Neowise ha una coda di colore giallastro. Questo perché le polveri che la compongono riflettono la luce del Sole.

I primi a fotografarla sono stati gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, che hanno condiviso su Twitter l’emozionante scatto.

Crediti foto@twitter/civanamador

Guarda la photogallery
Un nuovo spettacolo nel cielo: arriva la cometa a due code
Neowise: la cometa più brillante degli ultimi anni
Dove guardare con esattezza?
La sua coda è gialla
+1