Al Teatro di Roma e a Spazio Rossellini dal 26 giugno al 4 luglio torna Dominio Pubblico 2021, la città agli Under 25: il programma

AGGIORNAMENTO

Dominio Pubblico – La Città agli Under25, inizialmente inserito in cartellone dal 25 giugno al 4 luglio al Teatro India – Teatro di Roma e a Spazio Rossellini – Polo Multidisciplinare della Regione Laziosposta parte delle attività negli ambienti interni ed esterni di quest’ultimo, dal 26 giugno al 4 luglio, data la sospensione delle attività previste negli spazi del Teatro di Roma.

Se la prima giornata di festival vede un posticipo dal 25 al 26 giugno, i biglietti e le prenotazioni non subiscono variazioni e vengono recuperate nei nuovi spazi che accolgono il festival.

“Ce ne andiamo con il cuore pesante da quella che dovrebbe essere considerata una casa per tutti i cittadini di Roma: il Teatro India” dichiara il Dir. Artistico Tiziano Panici

“Non spetta a noi entrare nel merito di una situazione ormai nota da tempo a tutti. È nostro compito invece, da operatori privati che collaborano con istituzioni pubbliche e che vedono il loro progetto finanziato dagli enti più prestigiosi quali Ministero dei beni culturaliComune di RomaRegione Lazio, portare a termine il percorso straordinario intrapreso con il nostro gruppo di ragazzi e ragazze under 25 più di un anno fa. Faremo di tutto per far sì che l’entusiasmo che hanno riservato a questo progetto non venga spento. Ringraziamo la scuola Cine Tv Roberto Rossellini che si è resa disponibile, e chiediamo la solidarietà di altri spazi per riuscire a realizzare il festival.

Dopo un anno di isolamento forzato, in cui a farne le spese sono stati soprattutto i ragazzi e le ragazze, dal 25 giugno al 4 luglio, la città torna in mano ai più giovani che finalmente coinvolgendo e chiamando a raccolta l’intero territorio con il festival “Dominio Pubblico –  La Città agli Under 25”.

Si svolgeranno al Teatro India e allo Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, una serie di eventi multietnici, fluidi, partecipati e al femminile. Tutti rigorosamente “sottovuoto”.

Tanti ospiti speciali e nuovi esperimenti per una staffetta di 30 progetti multidisciplinari che esprimono il bisogno di esserci e di poter dire la propria sulla realtà circostante, che mai come quest’anno è stata avvolta nel cellophane, messa – appunto – sottovuoto e dove gli “adulti” non riescono più ad essere credibili o non hanno risposte.

Protagoniste tante giovani e talentuose artiste, fra cui Margherita Vicario con l’Orchestra Multietnica di Arezzo, Claire Audrin, Ellynora e molti altri giovani talenti come Claudia Marsicano ー giovane interprete femminile nota al panorama nazionale e vincitrice del premio UBU 2017 come migliore interprete italiana Under 35 ー contro l’attrice Francesca Benedetti; Nicola Borghesi  ー regista e direttore della compagnia Kepler 452  ー contro il maestro Gabriele Lavia.

Il direttore artistico Tiziano Panici ha commentato così il festival:

“Dopo un nuovo anno dove ci siamo visti privare dell’aria, delle speranze e di una quotidianità a contatto con gli altri. Questo è esattamente quello che sembra esprimere l’opera dell’artista ironmould creata per questa ottava edizione del Festival “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”: un groviglio di pensieri, paure, incertezze che s’intrecciano in un labirinto apparentemente senza vie d’uscita”

Foto: Uff Stampa Dominio Pubblico