Le ex scuderie dello splendido Palazzo Farnese a Caprarola, tornano a nuova vita divietando ‘Ostello Farnese’

loading

La Regione Lazio attraverso il programma GenerAzioniGiovini.it ha avviato un interessantissima opera di riqualificazione e recupero di manufatti preesistenti sul territorio. Non creare da zero, ma piuttosto valorizzare ciò che il territorio ha da offrire.

Palazzo Farnese a Caprarola, le ex scuderie riqualificate in Ostello Farnese

Leggi anche:>> NASCE SPAZIO TEVERTE POINT, ALLA (RI)SCOPERTA DELLA VALLE DEL TEVERE: COSA FARE

crediti foto Ostello Farnese_GenerAzioni Giovani_Regione Lazio

All’interno di questo programma, il 20 settembre scorso le ex scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, uno dei più bei esempi di architettura manierista, sono tornate a nuova vita diventando ‘Ostello Farnese‘.

“Apriamo un altro straordinario luogo di questa regione, un posto bellissimo e dal grande valore storico e lo facciamo dando spazio all’iniziativa e alla vivacità di giovani under 35 che lo trasformeranno in luogo di incontro e di crescita. – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. – Abbiamo investito 6 milioni di euro per avviare il recupero di spazi abbandonati e per trasformarli in motori di economia sana per il territorio. Sono 16 i nuovi spazi (7 siti di animazione culturale e 9 ostelli) in tutto il Lazio: abbiamo iniziato con Santa Severa e non ci siamo più fermati. Si tratta di concrete opportunità di occupazione e valorizzazione delle nostre aree, anche le più interne. È una scommessa che abbiamo fatto per il Lazio e ci siamo riusciti.”

Leggi anche:>> TORRE ALFINA, L’OSTELLO ‘IN ROSA’ RIQUALIFICATO GRAZIE A ITINERARIO GIOVANI

Le scuderie di Palazzo Farnese, edificato nella seconda metà del 1500, grazie all’impegno e all’intraprendenza di cinque giovani U35, sono state così trasformate nell’Ostello Farnese  che si offre come riscoperta dei tempi andati, delle vene artistiche di chi ha varcato questi luoghi, ospitando i giovani provenienti da tutta Italia.

“L’inaugurazione di questo Ostello non è solo riqualificazione e riuso del patrimonio pubblico – ha dichiarato Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche Giovanili del Presidente della Regione Lazio – ma sopratutto stimolo al protagonismo e alla buona occupazione giovanile”

Immerse nel panorama naturalistico di Caprarola, le ex-scuderie del palazzo diventano punto di partenza per escursioni e nuove scoperte.

Crediti foto: Ostello Farnese_GenerAzioni Giovani_Regione Lazio