Il suo nome è entrato ormai di diritto tra quelli dei vincitori di X Factor che sono riusciti a sfondare nel mondo della musica: Francesca Michielin, classe 1995, un secondo posto a Sanremo e tante belle canzoni in classifica negli ultimi anni, può aggiungere un'altra voce al suo già ricco curriculum.

La cantante di Bassano del Grappa metterà per la quarta volta la sua voce al servizio di un film, partecipando alla colonna sonora del film d'animazione 'Ballerina', prodotto da Videa, che uscirà prossimamente al cinema.

Per Francesca, dicevamo, è la quarta volta: il suo singolo d'esordio, Distratto, è stato inserito nella soundtrack del film '10 regole per farla innamorare' film del 2012 con Gugliemo Scilla, Vincenzo Salemme, Fatima Trotta e Giulio Berruti.

La seconda volta la voce della Michielin ha valicato addirittura l'Oceano: il brano 'Amazing', scritto con Negin Djafari e Fausto Cogliati, venne inserito nel 2014 nella colonna sonora del film 'The Amazing Spider-man', accanto a nomi come Alicia Keys e Kendrik Lamar.

Poi è stata la volta della Festa del Cinema di Venezia, alla quale Francesca ha partecipato -indirettamente- con il film 'Piuma', del 2016, diretto da Roan Johnson (già regista di Fin qui tutto bene e I Delitti del Bar Lume). La Michielin ha infatti prestato il suo brano 'Almeno tu', contenuto nel disco Di20, alla soundtrack.

Con 'Ballerina' Francesca Michielin ufficializza la sua quarta volta in una soundtrack e la prima in un film d'animazione: il film racconta le avventure di una ragazzina nella Francia dell'800 che cerca in tutti i modi di coronare il suo sogno, la danza. Il brano prestato per l'occasione è 'Tu sei una favola', realizzato in esclusiva per il film.