10 abitudini quotidiane per vivere sostenibile: aiuterai l’ambiente e risparmierai soldi

La sostenibilità rappresenta un concetto fondamentale per il nostro futuro, poiché si basa sull’idea di soddisfare i nostri bisogni attuali senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro.

LEGGI ANCHE:– Questi sono i 5 cibi più sostenibili e perché fa bene mangiarli

È quindi necessario adottare un approccio olistico, che consideri l’intero ciclo di vita di un prodotto o di un servizio, dalle materie prime all’eliminazione dei rifiuti. Oggigiorno è diventato fondamentale promuovere pratiche e soluzioni sostenibili a livello individuale, aziendale e governativo, per contribuire a costruire un futuro più resiliente e giusto per tutti.

Ecco allora 10 idee per essere più sostenibili da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, che permettono di risparmiare denaro e allo stesso tempo di proteggere l’ambiente.

  1. Innanzitutto, è importante limitare lo spreco d’acqua, ad esempio chiudendo il rubinetto durante il lavaggio dei denti o delle stoviglie, riparando le perdite d’acqua e utilizzando l’acqua di lavaggio delle verdure per innaffiare le piante.
  2. In secondo luogo, si può ridurre il consumo di energia elettrica utilizzando lampadine CFL o LED e spegnendo i dispositivi quando non sono in uso.
  3. Inoltre, sarebbe importante ridurre il consumo di carne, poiché l’allevamento intensivo può avere effetti devastanti sull’ambiente e richiede grandi quantità di acqua.
  4. Cercare di utilizzare meno benzina spostandosi a piedi o in bicicletta, se possibile.
  5. Si può pensare di utilizzare anche cover biodegradabili per il proprio smartphone, invece che cestinare di tanto in tanto quelle in plastica o in silicone.
  6. Adottare la famosa regola delle “3R”: ridurre, riutilizzare e riciclare.
  7. Utilizzare trasporti pubblici o mezzi alternativi alla macchina.
  8. Acquistare prodotti locali e di stagione.
  9. Ridurre il consumo di plastica, evitandola del tutto quando possibile (ad esempio negli imballaggi di frutta e verdura, e prediligere quella sfusa)
  10. Utilizzare le cosiddette shopping bag, le buste della spesa in tela e riutilizzabili, al posto dei sacchetti di plastica per la spesa.

Foto: Shutterstock