Scottature solari, non fare mai così: il rischio (ignorato) su TikTok

Le scottature solari sono bruciature della pelle che non vanno sottovalutate e curate nel modo corretto. La rete è una fucina di informazioni a portata di mano, ma non sempre le informazioni che si trovano sono corrette. Come quelle che stanno spopolando su TikTok e che non sono da seguire.

Leggi anche : >> LE CREME SOLARI CI FANNO PERDERE VITAMINA D? COSA DICONO GLI ESPERTI PER EVITARE CARENZE

Un’abbronzatura perfetta, bella dorata è il sogno di molti; ma è bene ricordarsi di proteggere la pelle per evitare eventuali scottature solari che come dicevamo non sono sa perdere alla leggera. Oltre che essere a volte molto dolorose, aumenta le possibilità di sviluppare il melanoma (un tumore della pelle).

Per questo è bene non seguire i consigli dati da alcuni TikToker su come intervenire sulle bruciature causate dal sole. Su TikTok stanno spopolando dei video in cui i ragazzi mostrano soluzioni di dubbia valenza anzi rischiose, per contrastare le bruciature del sole.

I suggerimenti dei TikToker da non seguire: dall’aceto alla panna acida

Ad esempio usando l’aceto di vino bianco. Assolutamente da non fare: l’aceto è molto acido e ha un Ph pari a 2 e 3 il che lo inserisce nella scala acida appunto. Metterlo sulla pelle già danneggiata, può creare ulteriori lesioni cutanee oltre ad accentuare il dolore e l’infiammazione.

Altra azione da non fare è l’uso del collutorio. Secondo alcuni ragazzi, nebulizzare il collutorio sulle parti ustionate allevierebbe il dolore. Sebbene il mentolo e l’eucalipto presenti nella soluzione possano dare una sensazione di freschezza, la presenza di alcool come l’acido benzoico però aumenta il senso di bruciore.

Ma le trovate da non fare e di cui i ragazzi ignorano i rischi, non finiscono qui. C’è chi propone l’uso della panna acida spalmata sulla scottatura o il contouring solare. La crema solare non è un cosmetico. Scegliete il giusto fattore di protezione (SPF) e applicatela su tutto il corpo anche più volte al giorno se le ore di esposizione sono molte. Non solo vi aiuterà a non bruciarvi e proteggerà la pelle dall’insorgenza di possibili tumori, ma vi consentirà di avere un’abbronzatura sana oltre che bella.

Si tratta di soluzioni decisamente creative ma rischiose e da non seguire. Se vi trovate a fare i conti con le scottature solari, sappiate che tra i metodi sicuri per lenire il dolore e prendersi cura della pelle, tra i rimedi naturali c’è l’aloe vera. Si tratta di una pianta ricca di proprietà rigeneranti e antiossidanti e il suo gel se cosparso e massaggiato sulla pelle lesionata ha un’azione lenitiva donando sollievo.

Tuttavia in presenza di scottature, rivolgetevi al vostro medico o ad un farmacista che saprà consigliarvi cosa fare in base al grado si bruciatura.

Crediti foto@Shutterstock