Il Messaggero

Mozzarella: uno dei cibi must dell'estate

Tra i piatti freschi dell’estate tra i più amati c’è senza ombra di dubbio pomodoro e mozzarella. Che si tratti della classica caprese al piatto, o di una sfiziosa pizza ripiena, l’abbinamento di questi due cibi è sempre molto apprezzato.

@shutterstock

Meglio non mangiarla durante in estate

Tuttavia, la mozzarella sarebbe bene non mangiarla durante in estate. Le motivazioni sono diverse. Innanzi tutto sebbene sia ricca di sali minerali come calcio, potassio e fosforo, proteine, e vitamine del gruppo A, B, D ed E, resta cibo propriamente leggero. È ricca di calorie e di grassi, ma il vero motivo che la rende inappropriata per l’estate è il suo essere ‘amica’ della ritenzione idrica. La mozzarella trattiene i liquidi, andando così ad essere controproducente soprattutto durante l’estate.

@shutterstock

Quanto mangiarne

Secondo gli esperti sarebbe bene mangiarla al massimo due volte a settimana. E ricordatevi che c’è differenza tra quella di bufala e quella di mucca. Della prima ne andrebbero mangiati al massimo 150 gr, della seconda 200 gr. Attenzione poi a come la conservate. Contrariamente a quello che si pensa, andrebbe tenuta fuori dal frigorifero all’interno della sua confezione e soprattutto del suo liquido. Ma ricordate che una volta aperta non durerà per giorni!

@shutterstock