Il Messaggero

Le chiacchiere di carnevale, come farle a casa in modo perfetto

Le chiacchiere di carnevale, sono un dolce tipico di tutta la penisola ed ogni regione le chiama con nome diverso e possono variare leggermente per qualche ‘ingrediente’ che in alcune ricette viene aggiunto. Per realizzarle a prova di chef, vi sveliamo i segreti di uno dei pasticceri per eccellenza Iginio Massari.

@shutterstock

Pochi e semplici ingredienti per un dolce gustoso

Gli ingredienti sono semplici: farina, zucchero, burro, uova un pizzico di sale, scorza di limone, un goccio di liquore e olio di semi per friggere. Questo non vuol dire che non bisogna fare attenzione. Secondo il maestro pasticcere 5 sono i trucchi fondamentali per una perfetta riuscita.

@shutterstock

Scegliere la farina giusta

Iniziamo dalla scelta dell’ingrediente principe: la farina. Deve essere forte, così da poter assorbire in modo giusto l’olio durante la frittura. Quella perfetta secondo Massari è un mix tra Manitoba (80%) e farina 00 (20%).

@shutterstock

l'impasto deve riposare

Una volta preparato l’impasto, è importante farlo riposare almeno per un’ora, così da poterlo tirare in modo sottile. Una volta tirato però, friggetelo subito! Ecco che otterrete le bolle.

@shutterstock

Un tocco di liquore

Perché l’impasto lieviti in fretta durante al cottura e il fritto sia invitante con un bel colore e un profumo appetitoso, è bene aggiungere un tocco alcolico. Basterà giusto un bicchierino di Grand Marnier, Rum o Marsala.

@shutterstock

No al lievito chimico

Restando in tema di lievito, no a quello chimico. Usarlo vorrebbe dire avere un impasto più alto che comporterebbe tempi di cottura più lunghi con conseguente aumento dell’assorbimento di olio. Meglio farne a meno.

@shutterstock

L'olio giusto per la frittura

Veniamo ora all’ultimo passo: la frittura. Iginio Massari non ha dubbi e consiglia di usare l’olio di semi meglio ancora se di arachidi ad una temperatura di 180°C. Girate le chiacchiere su entrambi i lati per pochi minuti et voilà, saranno pronte per essere guarnite con una spolverata di zucchero a velo!

@shutterstock

Quando inizia e quando finisce il carnevale 2022? Ecco tutte le date per non confondervi

Febbraio tempo di carnevale, ma quando inizia e quando finisce? Ecco le date da segnare nel calendario per non perdere l’orientamento!

Ufficialmente il primo giorno di Carnevale è il giovedì grasso che quest’anno corrisponde al 24 Febbraio. Da questo momento per 5 giorni si terranno gli eventi più famosi per festeggiare a pieno questo colorato e divertente momento, il cui culmine sarà domenica 27 Febbraio. A sancire il termine dei festeggiamenti sarà come sempre il martedì grasso che quest’anno cade il 1 marzo.

E se volete già cominciare a fare i conti con la Pasqua, sappiate che il 2 marzo, sarà il mercoledì delle Ceneri con cui inizieranno le settimane di Quaresima.

@shutterstock