Il Messaggero

La tradizione del caffè

Ristretto, lungo, macchiato, doppio: il caffè è una delle bevande che fa parte della nostra tradizione. Se quando siamo nel nostro bel paese siamo soliti concederci spesso questo ‘vizio’ a più riprese durante la giornata, quando andiamo a l’estero la difficoltà di trovarne uno buono a volte mette in crisi la vacanza.

Leggi anche: >> BEVI SEMPRE E SOLO CAFFÈ AMARO? ATTENTO A QUESTO DISTURBO PSICOLOGICO

@Shutterstock

Un buon caffè: la pausa perfetta

Ah che bell’ ‘o café, Pure in carcere ‘o sanno fa, Co’ a ricetta cc’a Ciccirinella Compagno di cella Ci ha dato mammà” cantava Fabrizio De Andrè in ‘Don Raffaè’. D’altronde un buon caffè è la pausa perfetta soprattutto nelle giornate più dure.

@Shutterstock

Come preparare un buon caffè

Per preparare il caffè perfetto, gli aspetti da tenere in considerazione sono diversi. La qualità della materia prima è importante, così come la tipologia di macchinetta. Ma non va sottovalutata nemmeno la macinatura dei chicchi e la durezza dell’acqua utilizzata.

@Kikapress

Già macinato o in grani?

Oggi siamo soliti usare a casa il caffè in polvere; se ne trova di ogni tipo e aroma. La praticità è indiscutibile, ma se volete bere una tazzina veramente buona, è meglio prendere i grani e macinarli al momento.

Un rituale che un tempo veniva fatto nelle nostre case e che dovremmo riscoprire.

@Kikapress

Perché scegliere quello da macinare

Il caffè a grani macinato al momento è più buono rispetto a quello già macinato che troviamo nei negozi e che solitamente viene usato nelle case. Il motivo è semplice: mantiene tutta la fragranza dell’aroma. Come si legge su Gamberorosso, dopo 15 minuti dalla macinatura il caffè perde il 65/70% delle proprietà aromatiche.

@shutterstock

Come macinare a casa i grani di caffè

Per macinarlo a casa è bene acquistare un macinino manuale, e macinare i grani fino ad ottenere una granulosità come quella del sale fino. Toccandolo deve percepirsi una parte granulosa. Macinarlo troppo, rendendolo molto fine, potrebbe intasare il filtro della moka.

@shutterstock