Il Messaggero

Coronavirus in Italia: il primo passo per limitare la diffusione è lavarsi le mani

Il Coronavirus è giunto anche in Italia e nel giro di tre giorno i contagi hanno superato i 200 facendo già 4 vittime: il primissimo consiglio che tutti gli esperti si sono affrettati a dare è quello di lavarsi spesso le mani, ma come eseguire quella che sembra una semplice operazione senza sbagliare?

Leggi anche: >> NUOVO CORONAVIRUS, IL PRIMO SINTOMO? NON È PIÙ LA FEBBRE, LA SCOPERTA DALLA CINA

Molti di noi sono convinti che basti una sciacquata veloce sotto l’acqua per portare via germi e batteri, ma non è così: ecco allora una piccola guida su come lavarsi le mani nell’ottica di ridurre il rischio di infezione da Coronavirus.

Foto@Kikapress/Shutterstock

Errori comuni nel lavarsi le mani: seguiamo l'OMS e il Ministero della Salute

Come ben sappiamo la diffusione del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) avviene da persona a persona tramite respirazione, per esempio tossendo o starnutendo: per bloccare la possibilità di contaminazione è bene dunque avere sempre le mani perfettamente igienizzate rispettando le regole che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ribadito in questi giorni.

Leggi anche: >> CORONAVIRUS, LA PROFEZIA DI 40 ANNI FA SI È AVVERATA: “NEL 2020…”, IL ROMANZO-VERITÀ SULLA PANDEMIA

Foto@Kikapress/Shutterstock

Coronavirus: come lavarsi le mani e quanto tempo occorre

Bisogna cioè lavarsi le mani in modo regolare e frequente usando del sapone, del disinfettante o dell’alcol: l’operazione deve durare almeno 40 secondi, tempo necessario per la rimozione di virus e batteri.

Anche il Ministero della Salute ha ripreso le linee guida dell’OMS, diffondendo il vademecum fatto di 6 passaggi.

Foto@Kikapress/Shutterstock

Tutti i passaggi per lavarsi correttamente le mani

Bagniamo le mani con l’acqua, insaponiamo, frizioniamo palmo contro palmo, in seguito si prosegue col detergere il dorso di una mano con il palmo dell’altra intrecciando le dita tra loro e ripetendo la stessa operazione per l’altra mano.

Poi intrecciare le dita palmo contro palmo per assicurare una maggiore pulizia anche degli interstizi tra le dita e ancora procedere con l’igienizzazione dei pollici e delle unghie frizionando le dita di una mano strette nel palmo dell’altra e operando movimenti rotatori e avanti e indietro.

Infine bisogna sciacquare, asciugarsi con una salvietta monouso e poi provvedere a chiudere il rubinetto con un’altra salviettina in modo da lasciar pulito il lavandino per il prossimo ed evitare ancor di più la propagazione dei germi.

Foto@Kikapress/Shutterstock

Donne incinte e coronavirus: le precauzioni da prendere

La gravidanza, già di per sé delicata, espone al rischio di contagio da Coronavirus anche le donne incinte. Uno studio pubblicato su The Lancet ha riportato i dati relativi a 9 gestanti che hanno contratto il virus nell’ultima fase della gravidanza: nessuna ha trasmesso il virus al feto, né si sono sviluppate polmoniti o infezioni intrauterine, tuttavia gli esperti mettono le mani avanti sottolineando che il numero dei dati raccolti è ancora piuttosto scarso.

ANIMALI DA EVITARE IN GRAVIDANZA: CONSIGLI E FALSI MITI

Le precauzioni da prendere sono le stesse per tutti, ma le donne incinte devono evitare infezioni aggiuntive, evitare di prendere peso e praticare esercizi respiratori.

Foto@Kikapress/Shutterstock