Il Messaggero

Diabete di tipo 2 e alimentazione

Il diabete di tipo 2 è tra le malattie più diffuse negli over 50; noto anche con il nome di diabete dell’adulto, rappresenta il 90% circa di tutti i casi di diabete. Cattiva alimentazione, uno stile di vita sedentario e stress, oltre a fattori di carattere ereditario, sono tra i motivi che possono portare all’insorgenza di questa patologia.

@shutterstock

Un'alimentazione sana e bilanciata è fondamentale

Un’alimentazione sana e bilanciata è dunque fondamentale e recenti studi dimostrano che le diete green, ovvero quelle vegetali, possano essere di grande aiuto nel contrastare l’insorgere di questa malattia. Secondo lo studio pubblicato in un articolo su Springer Link, l’analisi del plasma di un gruppo di persone di età media 54 anni ha evidenziato che chi seguiva una dieta sana a base vegetale presentava un minor rischio dell’insorgenza del diabete di tipo 2.

@shutterstock

Oltre 10.000 i partecipanti allo studio

Agli oltre 10.000 partecipanti è stato chiesto con che frequenza mangiassero cibi vegetali sani (cereali integrali, frutta, verdura, noci, legumi, oli vegetali e tè/caffè), malsani (cereali raffinati, succhi di frutta, patate, bevande zuccherate e dolci/dessert), cibi di origine animale (grassi animali, latticini, uova, pesce/frutti di mare, carne e vari alimenti di origine animale).

@shutterstock

cibi sani a base vegetale: importanti per la prevenzione alla malattia

Dallo studio è emerso che rispetto a chi non aveva sviluppato la malattia, coloro cui invece è stata diagnosticata assumevano meno cibi sani a base vegetale.

@shutterstock