Il Messaggero

Alimentazione: come combattere l'invecchiamento

Gli effetti benefici degli alimenti sul nostro organismo sono molteplici e tra questi c’è senza dubbio un effetto anti age. Un’alimentazione ricca di calorie e zuccheri porta ad una produzione eccessiva di radicali liberi, tra i principali responsabili dell’invecchiamento.

@shutterstock

La dieta anti - age

La dieta anti – age, è un regime alimentare a basso contenuto calorico che pone attenzione all’equilibrio tra carboidrati proteine e zuccheri. Fondamentale è l’inserimento di 3 micronutrienti attraverso i cibi antiossidanti che permettono di prevenire le malattie neurodegenerative e contrastano formazione delle cellule cancerose.

@shutterstock

Allora quali alimenti vanno bene e quali sono da evitare?

Secondo la dieta anti – age sono da evitare carne e pesce cotti ad alte temperature o alla griglia; banditi gli insaccati i formaggi grassi, burro, maionese, margarina e super alcolici.

Sì invece a grassi di origine vegetale, olio extravergine di oliva, salmone, uova, frutta secca, cereali integrali e legumi, curcuma, carni magre, zucca, alghe, agrumi, cioccolato fondente e vino rosso. Ovviamente tutto nelle giuste quantità.

Tuttavia il nostro consiglio resta sempre lo stesso. Non affidatevi alle diete fai da te, o a quelle trovate in rete, ma rivolgetevi ad un nutrizionista o al vostro medico.

@shutterstock