Il Messaggero

Dieta di maggio: la frutta da mangiare

La frutta che caratterizza il mese di maggio e i mesi estivi, è non solo molto colorata ma anche poco calorica, ricca di sali minerali e quindi perfetta per tenersi leggeri e mantenere la linea. Non solo: ha anche effetto diuretico e disintossicante.

@shutterstock

Albicocche

Le albicocche sono ricche di Vitamina A e C, favoriscono digestione e aiutano il transito intestinale grazie ad una buona presenza di fibre. Potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio le rendono perfette per contrastare anemia e spossatezza.

@shutterstock

Fragole

Tra i frutti più attesi e amati di questo periodo ci sono le fragole. Si tratta di un alimento ad alto valore antiossidante e alleato contro l’invecchiamento della pelle poiché i suoi principi contrastano i radicali liberi. Ricche di fibre, contengono poi molte vitamine, soprattutto la C, e sali minerali. Essendo composte in percentuale molto elevata da acqua (il 90%) partecipano all’idratazione del nostro corpo.

@shutterstock

Ciliegie

Per le ciliegie bisogna aspettare la fine di maggio, ma tutto dipende dall’andamento del clima. In ogni caso, si tratta di un frutto ricco di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti. Nonostante siano più zuccherine rispetto ad albicocche e fragole, hanno un basso indice glicemico e quindi possono essere inserite nella dieta di maggio. Sono ricche di fibre, sali minerali, vitamine, antiossidanti e polifenoli. Sono un frutto che fermenta per cui meglio non mangiarle dopo i pasti e possibilmente non mischiarle con altra frutta.

@shutterstock