Il Messaggero

La dieta Weight Watchers

La dieta Weight Watchers è una sorta di dieta a punti, inventata nel 1963 da Jean Nidetch, una casalinga di New York. Iniziò basandosi sulla sua esperienza personale e poi confrontandosi con un gruppo di persone; successivamente vennero coinvolti anche dei medici.

Leggi anche: >> DIETA VELOCISSIMA PRIMA DI PASQUA, DURA SOLO 3 GIORNI: ECCO COME FUNZIONA

Crediti foto@Shutterstock

I principi base di questa dieta

Due sono i  principi base di questa dieta: modificare lo stile di vita e le abitudini alimentari in modo permanente e  raggiungere un peso che consenta di sentirsi bene con se stessi. Non è una dieta gratuita ma prevede l’iscrizione a pagamento, ad un gruppo motivazionale ed educativo di supporto.

Crediti foto@Shutterstock

Il sistema degli SmartPoints

Si basa su un sistema a punti (SmartPoints) delle calorie introdotte: ogni alimento ha un valore, calcolato in base alle calorie contenute. Ogni punto corrisponde circa a 50 calorie. I cibi che hanno una maggiore quantità di grassi e carboidrati avranno un numero più altro; mentre quelli ipocalorici, ricchi di fibre e vitamine e proteine magre un numero più basso.

Crediti foto@Shutterstock

Ad ogni individuo il suo punteggio

In base ad età, altezza, sesso, attività fisica, peso attuale e peso che si vuole raggiungere viene stabilito il punteggio cu dovremo fare riferimento. La somma dei punti di ogni alimento che mangiamo, non dovrà superare quello di riferimento indicato dalla dieta.

Crediti foto@Shutterstock

Bonus e risparmio punti

Tuttavia ci sono dei bonus che possono essere spesi durante la settimane e anche la possibilità di risparmiare dei punti durante un girono, per utilizzare in un altro momento. Con questa dieta si perde 0,5 kg/1 kg a settimana il che da un punto di vista medico è un obiettivo considerato realistico e idoneo per il lungo termine.

Crediti foto@Shutterstock

Il nostro consiglio resta sempre lo stesso

Tuttavia il consiglio resta sempre lo stesso: rivolgetevi ad uno specialista e fatevi consigliare quale sia il regime alimentare più adatto alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi e non affidatevi al fai da te.

Crediti foto@Shutterstock