Il Messaggero

Quando si ha una grande sete

Può capitare di avere una grande sete e spesso la cosa è collegata ad una sudorazione elevata oppure ad una frequente minzione. Ma quando si ha sempre sete e non la si riesce a placare nemmeno dopo aver bevuto una ingente quantità di liquidi, ci troviamo di fronte alla polidipsia.

Leggi anche: >> BERE DURANTE I PASTI FA BENE O MALE? LA SCOPERTA INASPETTATA

@shutterstock

Polidipsia da cosa può essere provocata

L’avere la bocca asciutta può sia indicare la necessità di idratarsi che al tempo stesso essere campanello di allarmare per la polidipsia. Ma quando è il caso di preoccuparsi? L’avere sete può essere una naturale conseguenza di un’esigenza fisiologica dovuta a fattori come un’elevata temperatura atmosferica, o una attività fisica molto intensa o ancora ad un pasto troppo salato.

@Shutterstock

Una forte sete, insieme ad una frequente minzione può indicare l'insorgere del diabete

Ma se indipendentemente dalla nostra attività fisica o dalla nostra dieta, non riusciamo a saziare il nostro bisogno di idratazione, potrebbe essere il campanello di allarme di patologie come il diabete mellito.

@Shutterstock

La sete perenne o polidipsia, può essere di diversi tipi.

Primaria o psicogena se è causata da fattori come stress, ansia, noia o patologie psichiatriche. Indotta, legata all’assunzione di farmaci diuretici, antidepressivi, anticolinergici, corticosteroidi, o per la pressione alta. Infine può essere compensatoria, legata ad un basso livello di ormoni antidiuretici e di una eccessiva necessità di urinare frequentemente.

Tuttavia una volta individuata la causa che la provoca, può essere curata.

@shutterstock