Il Messaggero

Carlo e Diana

Come dire ai propri figli che l’uomo che ami, il loro padre, ha un’altra donna? Se lo sarà chiesto tante volte Lady Diana quando capì che ormai il suo matrimonio con il principe Carlo era finito a causa dei continui tradimenti del consorte. Lei però ci riuscì e trovò le giuste parole per spiegarlo a William.

(foto @kikapress)

Lady Diana

Non fu facile. Diana si tormentava per la mancanza d’amore nel suo matrimonio con Carlo: lui non l’amava e aveva una relazione extraconiugale con Camilla Parker Bowles, che in seguito diventerà la sua seconda moglie.

In pubblico provava a nascondere il dolore, ma nel privato Lady D soffriva e si preoccupava di come avrebbero reagito i suoi bambini, soprattutto il più grande William.

Quando la rottura con Carlo fu definitiva, riuscì ad affrontare l’argomento con tatto e delicatezza.

(foto @kikapress)

Diana e William

A rivelare quel dialogo intimo tra madre e figlio fu la stessa Diana in una intervista televisiva alla BBC. In quella occasione, raccontò di essere andata a prendere William a scuola, lui le chiese cosa stava succedendo.

A William – ricordava Lady D – ho detto che eravamo in tre in questo matrimonio. E anche se io amavo sempre il suo papà, non potevo più vivere sotto lo stesso tetto con lui. E che per papà era lo stesso”.

(foto @kikapress)

Lady Diana con Harry e William

Non fu semplice per lei, che cercava sempre di non far pesare quel dolore sui figli: “Se ami qualcuno vuoi prenderti cura di lui – aveva aggiunto – anche nei momenti più difficili, quelli meno fortunati… Vuoi proteggerlo dalle cose che sai lo faranno soffrire”.

(foto @kikapress)

William e Diana

Dopo la rivelazione della madre sul tradimento del padre e aver saputo che i suoi genitori si stavano separando, William non mostrò particolari reazioni, tenendosi tutto dentro. Una sofferenza a cui, qualche anno dopo, si aggiunse il dolore della perdita della mamma.

(foto @kikapress)

 

Harry e William

D’altronde il più grande dei figli di Carlo e Diana è sempre stato più introverso di Harry, il vero ribelle della famiglia, al quale, pare, la madre non raccontò molto dei tradimenti del padre. In seguito, si vociferò che il principe dai capelli rossi venne a conoscenza dei tradimenti di Carlo dai media.

Harry e William erano legatissimi a Diana e ancora oggi non perdono occasione di omaggiarla. Anche con piccoli ma importanti gesti.

(foto @kikapress)