Il Messaggero

Lo studio dell'università di Barcellona

Secondo un recente studio condotto dall’Università di Barcellona, chi mangia arachidi ogni giorno aiuterebbe la memoria e combatterebbe lo stress. Non solo, gli stessi effetti benefici sarebbero apportati anche dal burro di arachidi.

Leggi anche: >> NO, LE MANDORLE NON FANNO INGRASSARE: ANZI CI FANNO ASSORBIRE MOLTE MENO CALORIE, ECCO PERCHÉ

Crediti foto@Shutterstock

63 soggetti seguiti per 6 mesi

La facoltà di Farmacia e Scienze dell’Alimentazione ha seguito per 6 mesi 63 soggetti adulti e in buona salute. Divisi in tre gruppo, hanno assunto quotidianamente determinate quantità di noccioline in diverse forme, compreso il burro d’arachidi.

Crediti foto@Shutterstock

Tre gruppi distinti e diverse quantità di arachidi da mangiare al giorno

Il primo gruppo mangiava ogni giorno 20 gr. di noccioline tostate con buccia; il secondo 32 gr. di burro di arachidi e il terzo 32 gr. di burro di arachidi fatto con olio di arachidi e senza componenti fenolici e fibre.

Leggi anche:>> SEI UN SOGGETTO ALLERGICO? È COLPA (ANCHE) DELLO STRSS, LO DICE LA SCIENZA

Crediti foto@Shutterstock

La memoria migliora e lo stress si abbassa

Secondo i risultati della ricerca pubblicata su Clinical Nutrition, i primi due gruppi avevano valori più bassi di stress rispetto al terzo; anche la memoria aveva subito un miglioramento. Tutti e tre i gruppi hanno riportato valori più bassi di depressione.

Crediti foto@Shutterstock

secondo la scienza mangiare noccioline tutti giorni farebbe bene

Insomma secondo la scienza mangiare noccioline tutti giorni farebbe bene alla nostra memoria e diminuirebbe il nostro stress.

Questo grazie alla presenza di polifenoli, acidi grassi a catena corta e acidi grassi saturi a catena molto lunga presenti nelle noccioline.

Crediti foto@Shutterstock