Il Messaggero

Acquafaba: cos'è e come si usa

L’acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci è un alimento spesso considerato uno scarto. In verità è un ingrediente molto utile in cucina per creare ricette salate o dolci, come ad esempio le meringhe.

Leggi anche:>> UOVA STRAPAZZATE PERFETTE, L’INGREDIENTE SEGRETO NON È IL LATTE: LA RICETTA

@Shutterstock

L'acqua di ceci al posto delle uova

La potete utilizzare per fare le omelette, mousse al cioccolato, maionesi, salse e meringhe. La particolarità infatti di questo ingrediente è che può essere montato proprio come le chiare dell’uovo. 3 cucchiai di acqua equivalgono a 1 uovo.

@Shutterstock

Come montare l'acqua di cottura dei ceci

Il procedimento è semplice e valgono gli stessi consigli di quando fate le chiare a neve: se fruste e ciotola sono fredde verranno montate spumose come una nuvola. Per velocizzare i tempi se siete curiosi di sentire come saranno queste nuove nuvolette, potete utilizzare l’acqua in cui sono in ammollo i ceci precotti. Meglio prediligere quelli nei contenitori di vetro e che abbiano poco sale.

@Shutterstock

Come fare le meringhe senza uova

Prendete una tazza da 2dl con cui misurare l’acqua dei ceci, e con una tazza della stessa capienza misurate lo zucchero: avrete bisogno di una tazza e 1/3.

@Shutterstock

 

Con le fruste elettriche o con la planetaria

Versate il liquido nella ciotola e procedete a montarlo con le fruste elettriche. Quando sarà gonfio e soffice aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso. La prova per vedere se avete raggiunto il vostro risultato è sempre la stessa: la neve deve essere ferma e quindi non scivolare dalle fruste se le mettete a testa in su!

@Shutterstock

Come conservare le meringhe

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con una bocca media e su una teglia rivestita con carta forno, create le vostre meringhe. Quindi infornate a 100°C per un’ora e mezza (in forno ventilato), 3 ore se avete un forno statico. Una volta cotte, lasciatele raffreddare all’interno del forno lasciandolo leggermente aperto. Le tue nuvole potranno essere conservate in un barattolo di vetro per 3/4 giorni secondo la ricetta di Sale e Pepe.

@Shutterstock