Il Messaggero

Spumante: re dei brindisi e alleato della salute

Lo spumante è il Re per eccellenza dei brindisi; ma pochi conoscono i benefici che queste bollicine possono avere sulla nostra salute, specie per gli over 60.

Leggi anche: >> QUESTA DIETA ABBASSA PRESSIONE, COLESTEROLO E TRIGLICERIDI: COME FUNZIONA

Crediti foto@Shutterstock

Gli effetti positivi se bevuto con moderazione

Secondo alcuni studi, le bollicine se bevute con moderazioni avrebbero degli effetti postivi sul nostro organismo. Lo spumante aiuta la digestione, concilia il sonno, rafforza le difese immunitarie, è diuretico, aiuta l’apparato cardiocircolatorio e contrasta la depressione.

Crediti foto@Shutterstock

Sali minerali, vitamine e polifenoli

Merito dei minerali e delle proteine presenti in questa bevanda, che tempi addietro veniva usata anche per pulire le ferite cutanee dalla presenza di scorie. Lo spumante contiene molti polifenoli e vitamine del gruppo B (antiossidanti naturali) ma anche acqua, carboidrati e come dicevamo minerali come potassio, ferro, zinco, calcio, sodio e rame).

Crediti foto@Shutterstock

non bisogna eccedere

Come per la maggior parte delle cose, non bisogna eccedere: secondo gli studi la quantità giusta è un calice ogni tanto, se la persona è in perfetta salute. Essendo una bevanda alcolica è ricca di zuccheri, e quindi sconsigliata per chi soffre ad esempio di diabete.

In caso di patologie, sempre meglio chiedere l’opinione del medico su cosa si possa mangiare o in questo caso bere!

Crediti foto@Shutterstock