Atypical racconta la vita quotidiana di un giovane affetto da autismo, senza sminuirne il disturbo e, al tempo stesso, facendo sorridere gli spettatori.

Atypical, quando l’anormalità diventa normale. La nuova serie Netflix

Pinguini, prime esperienze e autismo. Atypical tratta di questo e molto altro. Sam, un ragazzo autistico di 18 anni con un’ossessione per l’Antartide, cerca di affrontare con le dovute difficoltà la sua normalità. L’empatia del protagonista è evidente nonostante tutte le sue stranezze. Pochi lo capiscono, pochi cercano di farlo. Nelle otto puntate di circa 30 minuti Sam prova a cercare una ragazza, desiderio comune in tutti i suoi coetanei, ma la madre – interpretata da Jennifer Jason Leigh – sembra non accettarlo. Si vede quindi il personaggio in evoluzione che cerca, con i dovuti sforzi e i bizzarri metodi, di raggiungere una parziale indipendenza.

Atypical racconta non solo desideri e difficoltà di chi vive la malattia in prima persona, ma anche quelli di chi gli sta vicino

Attorno a lui girano le storie dei suoi familiari, dei suoi amici e della sua terapista che forniscono un altro punto di vista alla vicenda. Emerge infatti il disagio del padre nell’accettare completamente, nonostante gli anni trascorsi, l’autismo del figlio, e la sua frustrazione nel non riuscire a comunicare a pieno con lui. Si percepisce come la sorella, Casey, sebbene più piccola, cerchi di tutelare a tutti i costi il fratello e la paura della madre di non aver più il pieno controllo sulla sua vita. Infine la terapista, Julia, che per aver stabilito un reale contatto con lui finisce per essere fraintesa, facendo innamorare di lei il giovane Sam.

La serie originale Netflix mostra dunque i due volti del disturbo, ovvero sia vissuto dall’interno che dall’esterno. Ma questa tematica delicata è offerta allo spettatore con normalità, senza che ‘il carico’ risulti troppo pesante, come dovrebbe appunto essere. Lascia in chi guarda un notevole spunto di riflessione senza mai togliergli il sorriso dalle labbra.

La simpatia del protagonista non è indifferente, la sua sincerità spietata, le sue analisi continue, le sue liste e i suoi aneddoti sui pinguini rendono Sam unico nel suo genere e in quanto tale non può non essere amato. Atypical una serie originale Netflix che vi consigliamo assolutamente di non perdere.

 

di Camilla Vanadia