Bill Cosby, l’università ritira la laurea ad honorem

Le conseguenze del tracollo d'immagine, per Bill Cosby, sembrano non avere fine: l'attore diventato celebre nel mondo per il suo ruolo di affettuoso padre di famiglia nella sit com 'I Robinson' è stato accusato di numerose violenze sessuali nel corso degli anni e sta affrontando adesso tutto ciò che ne consegue.

LE TESTIMONIANZE DEI COLLEGHI DI BILL COSBY

Sono circa 50 le donne ad accusarlo di averle drogate e violentate e nonostante lui abbia sempre smentito, tempo fa si parlò di una "misteriosa" registrazione dove invece Bill Cosby ammetteva il tutto: queste voci contribuirono ovviamente a distruggere ancora di più la sua reputazione.

L'ultima decisione, in ordine di tempo, è quella dell'Università della California, che aveva conferito a Cosby una laurea ad honorem nel 1992. Oggi l'ateneo, per la prima volta nella sua storia, ritira il titolo: la motivazione è che la condotta dell'attore è in contrasto con i valori del'università.

Già la Disney aveva deciso di rimuovere la statua di Bill Cosby all'ingresso di uno dei suoi parco giochi in seguito allo scandalo sessuale: probabilmente molti degli istituti che avevano elargito onoreficenze e titoli all'attore stanno pensando, allo stesso modo, di fare marcia indietro.

Nella sua lunga carriera infatti, contraddistinta anche dall'impegno sociale, Cosby aveva ricevuto molti riconoscimenti: fra questi anche la Medaglia Presidenziale della Libertà conferitagli nel 2002.

Il Presidente Obama ha preso bruscamente le distanze con un tweet dalla condotta di Cosby, ma a quanto pare non esiste un meccanismo di revoca per quella specifica onoreficenza che quindi resterà "appuntata sul petto" di Bill "Cliff Robinson" Cosby.