loading

E’ diventata un volto noto della tv quando, nell’ormai lontano 2001 , allenava i ragazzi di “Amici”, il talent di Maria De Filippi che all’epoca si chiamava ancora “Saranno Famosi”. Da allora Jill Cooper, concentrato vitaminico americano di grinta e determinazione, è diventata un po’ il sinonimo del fitness in tv: una moderna Jane Fonda, con quella spruzzata di Full Metal Jacket che tutti coloro che sono passati sotto le sue sapienti mani, dai ragazzi del Gf ai tanti vip che allena in privato, conoscono bene.

Il 21 agosto Jill Cooper, che l’anno scorso abbiamo visto a Pechino Express in coppia con Antonella Elia, ha compiuto 50 anni: portati splendidamente bene, com’è ovvio. Così la bionda personal trainer, che ha 5 libri all’attivo e uno in uscita, ha deciso di condividere con chi la segue i 5 segreti per combattere l’invecchiamento. (Fonte: Ansa.it)

Chi si aspetta una sequela di consigli sull’allenamento e l’alimentazione si sbaglia: Jill parla non solo al corpo, ma soprattutto alla mente!

1. Allenati:

Il primo consiglio di Jill Cooper riguarda il corpo, ma è ben lontano dal concetto di dolore e fatica. “Il tuo corpo è il tuo parco giochi. Entrare in sintonia con i tuoi muscoli e la tua fisicità, oltre ad essere uno spasso, dà potete anche alla tua vita”

2. Fissa le tue mete: scrivile su carta

Una strategia motivazionale che dà sempre i suoi frutti.

“Non dire “voglio perdere peso”, ma “vorrei essere in grado di fare 20 flessioni o correre 4 km senza fermarmi mai””, consiglia Jill “Un bel corpo arriverà come piacevole conseguenza del tuo impegno”

3. Abbi fede: non essere disfattista su te stesso.

Abolire dal vocabolario parole come “ormai” o frasi del tipo: “tanto ho il metabolismo lento”

“Devi credere che sia possibile (e lo è con la costanza!) ma se non ci credi demorderai 2 settimane prima della svolta metabolica”

4. Sii curioso e studia tanto:

“Una mente aperta è una mente giovane!” Jill Cooper consiglia di imparare sempre e qualunque cosa: lingue, giardinaggio, bricolage, metodi di allenamento…

5. Amati: hai un corpo e una vita, si gioca tutto qui e tutto ora.

“Non ci sono seconde chance. Solo tu puoi trattare e farti trattare con rispetto. Solo tu puoi trovare la forza di nutrirti ed allenarti in modo sano. Solo tu puoi toglierti da un rapporto malsano. Solo tu puoi realizzare i tuoi sogni. Amati ora e vedrai che gli allenamenti, i trucchi anti invecchiamento, l’auto stima verrà da se”

Jill Cooper ha un sito molto interessante, con il quale condivide le sue ricette, i suoi consigli di bellezza, di alimentazione e di vita: tanti auguri a lei!

Enrico Papi