Arriverà nelle sale cinematografiche dal 16 novembre, La Signora dello Zoo di Varsavia con Jessica Chastain e Daniel Brühl

Il prossimo 16 novembre 2017 arriverà al cinema il nuovo film diretto da Niki Caro: La Signora dello Zoo di Varsavia (The Zookeper’s wife), del quale è stato da poco presentato il trailer ufficiale in italiano.

Tra gli interpreti di questa nuova pellicola vedremo Jessica Chastain nei panni della protagonista Antonina Żabińska, affiancata da Daniel Brühl e Johan Heldenbergh.

Tratto dall’omonimo libro di Diane Ackerman, il film è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta dell’eroica storia di una donna che, tra i bombardamenti del 1939, vede distrutto ciò per cui lavorava insieme al marito, medico e direttore dello zoo della città, dal quale riesce a salvare solo pochi animali. Tuttavia, l’inizio delle persecuzioni agli ebrei fanno sì che la coppia decida di cominciare a collaborare in segreto con la Resistenza, utilizzando le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo per cercare di salvare molte vite umane. Antonina e suo marito Jan riescono a diventare un punto di riferimento e a dare un barlume di speranza nella tremenda Varsavia occupata dalla Germania Nazista.

Il libro di Diane Ackerman (edito in Italia da Sperling & Kupfer) è basato sui diari della vera Antonina Żabińska. La sceneggiatura della pellicola – curata da Angela Workman – ne ripercorre fedelmente gli aspetti chiave, ricreando il contesto storico e facendo rivivere la storia di Antonina e suo marito Jan. Inoltre, la produzione si è avvalsa anche della collaborazione di Ryszard e Teresa Żabiński, figli della coppia.

La regista Niki Caro ritorna dietro la macchina da presa dopo un’assenza di due anni. La sua ultima pellicola, McFarland, USA (interpretata da Kevin Costner) risale ormai al 2015. Protagonista assoluta sarà invece Jessica Chastain, candidata due volte all’Oscar per The Help di Tate Taylor e Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow.

La Signora dello Zoo di Varsavia, presentato in anteprima a Varsavia lo scorso 7 marzo, è distribuito da M2 Pictures. Il trailer in italiano è stato da poco distribuito sul web e possiamo vederlo di seguito: