Pronti per andare sulla Luna entro il 2024? La Nasa cerca nuovi astronauti, il reclutamento è partito da Twitter: ecco chi può candidarsi
La Nasa cerca nuovi astronauti, come fare per candidarsi
L’amministrazione Trump ha obiettivi spaziali ben precisi e molto ambiziosi da realizzare nel 2024 e nel 2030 e la NASA si sta muovendo di conseguenza: si cercano infatti nuovi astronauti per una missione sulla Luna e una su Marte, la fase di reclutamento è aperta.
Su Twitter l’agenzia spaziale statunitense ha pubblicato un post in cui leggiamo: “Hai bisogno di spazio? Abbiamo il lavoro che fa per te”.
Leggi anche: >> MARTE DIFFONDE SUONI INQUIETANTI: ECCO L’AUDIO CATTURATO DURANTE DUE TERREMOTI
L’AD Jim Bridenstine ha fatto sapere:
“Stiamo celebrando il nostro ventesimo anno di presenza sulla Stazione Spaziale Internazionale, e siamo in procinto di inviare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna entro il 2024. Per la manciata di donne e uomini altamente specializzati, che assumeremo per unirsi al nostro corpo di astronauti, è un momento straordinario per essere un astronauta. Stiamo chiedendo a tutti gli Americani, con i giusti requisiti, di candidarsi a partire dal 2 marzo
Leggi anche: >> GLI EFFETTI SUL CORPO DEGLI ASTRONAUTI UNA VOLTA TORNATI SULLA TERRA: COSA RISCHIANO
I requisiti per i nuovi astronauti sono piuttosto specialistici: oltre ad avere cittadinanza americana, infatti, è richiesta una laurea magistrale in ingegneria, matematica o medicina, bisogna compilare – e superare – un questionario online di circa due ore, aver accumulato un migliaio di ore di volo pilotando jet e ancora avere almeno due anni di esperienza in questo campo.
La Nasa cerca nuove leve, l’annuncio: “Hai bisogno di spazio?”
Need some space? We’ve got the job for you! 👩🚀🚀🌕
We’re accepting applications March 2-31 for the next class of #Artemis Generation astronauts. Find out if you have what it takes to #BeAnAstronaut: https://t.co/vwvSH5hz1T pic.twitter.com/mmZ3QYwYut
— NASA (@NASA) February 11, 2020
Competenze robotiche, conoscenza del russo e ovviamente una eccellente preparazione fisica completano il quadro dei candidati più papabili per volare sulla Luna e poi su Marte.
Entro la metà del 2021 la NASA vorrebbe completare la fase di reclutamento a cui seguirà un corso di formazione completa della durata di due anni. I compensi: a seconda delle skills e dell’esperienza, oscillano tra i 55mila e i 120mila dollari l’anno.
Foto@Kikapress




