Pronti per l’eclissi anulare 2021? Ecco quando e come vedere il sole infuocato

Foto
Il 10 giugno il cielo regalerà uno spettacolo unico: l'eclissi anulare 2021, preceduta e seguita da un'eclissi solare parziale.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il 10 giugno il cielo regalerà uno spettacolo mozzafiato, che solo alcuni potranno vedere nella sua interezza: si tratta dell’eclissi anulare 2021. Un evento unico e da record.

Pronti per l’eclissi anulare 2021? Ecco quando e come vedere il sole infuocato

Leggi anche: >> GLI STRANI EFFETTI DELL’ECLISSI SULLE PERSONE, GLI ANIMALI E LE PIANTE: ECCO COSA CI SUCCEDE

Un anello di fuoco da record, quello che infiammerà il cielo del 10 giugno. La luna passerà davanti al sole ma sarà troppo lontana per coprirlo per intero. Un anello di sole circonderà quindi il nostro satellite naturale e avremo così l’eclissi anulare che sarà preceduta e seguita da una eclissi parziale.

I fortunati che potranno vedere l’anello di fuoco, sono i paesi dell‘emisfero nord del globo. Sarà perfettamente visibile in Groenlandia dove l’eclissi anulare durerà quasi 4 ore.

In Italia le regioni del centro nord (dalla Toscana in su) potranno assistere all’eclissi parziale solare; meno scenica di quella anulare certo, ma pur sempre affascinante. Occhi puntati al cielo dalle 11.30 in poi, anche se le fasi di inizio e fine varieranno a seconda delle città. A Firenze ad esempio lo spettacolo inizierà intorno alle 11.50 avrà il suo culmine alle 12.20 e terminerà alle 12.50. A Milano invece, inizi previsto per le 11.35 con cucine alle 12.18 e termine poco dopo le 13.00.

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Il 10 giugno il cielo regalerà uno spettacolo mozzafiato: l'eclissi anulare 2021
Chi potrà vedere questo spettacolo
In Italia vedremo 'solo' un'eclissi solare parziale
Gli orari cambiano a seconda della città
Loading...