Arriva un nuovo vortice ciclonico che porta piogge e grandinate anche nel mese di agosto

loading

L’estate continua ad essere caratterizzata da un caldo intenso, ma si avvicina un vortice ciclonico proveniente dalla Scandinavia, che porterà temporali, venti forti e grandinate su gran parte della penisola.

LEGGI ANCHE:– I nubifragi diventeranno una spaventosa normalità: quale zona d’Italia sarà colpita maggiormente

Nonostante il caldo afoso insostenibile di luglio, l’inizio di agosto sarà meno rovente, soprattutto nel Settentrione. Il ciclone Circe arriverà dall’Europa del Nord, portando con sé rovesci e un calo delle temperature. Tuttavia, ci saranno ancora altre ondate di calore per questa estate.

Il ciclone sarà visibile già giovedì 3 agosto. Regioni come Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, già colpite da trombe d’aria e tempeste, vedranno i maggiori fenomeni temporaleschi con venti forti e grandine. Il giorno seguente, l’instabilità si estenderà anche a Umbria e Lazio.

Intorno a venerdì, il maltempo raggiungerà anche la Campania, dove si attendono temporali verso la sera. Anche il basso Tirreno avrà qualche pioggia isolata, ma al Sud le temperature massime si manterranno comunque intorno ai 35 °C.

Tuttavia, nel fine settimana, l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, e le giornate saranno più calde e soleggiate sulla maggior parte dello Stivale, senza però raggiungere i picchi record dello scorso mese.

Foto: Shutterstock