Dolci di Pasqua, qual è il meno calorico tra uovo, pastiera e colomba?

Foto
Pasqua si avvicina e con essa 'l'annosa questione': che dolce mangiare? Ecco quale tra colomba, uovo di cioccolato e pastiera è il meno calorico
- - Ultimo aggiornamento
loading

Mancano due settimane alla Pasqua che con se porterà il tradizionale pranzo accompagnato da succulenti dolci. La prova costume però si avvicina e allora tra pastiera, colomba e uovo di cioccolato quale possiamo mangiare per non vanificare del tutto i nostri sforzi?

Dolci di Pasqua, qual è il meno calorico tra uovo, pastiera e colomba?

Leggi anche: >> SAI PERCHÉ LA COLOMBA È IL DOLCE TIPICO DELLA PASQUA? LA LEGGENDA CHE IN POCHI CONOSCONO

A dipanare il dilemma su quale dolce sia meno calorico ci ha pensato il dott. Giancarlo Sandri, dietologo della piattaforma online dedicata ai medici specialistici Top Doctors. Cominciamo con il dire che nessuno di questi dolci è dannoso ma come sempre dipende dalle quantità di porzioni.

Sebbene siano realizzati con ingredienti genuini, l’apporto calorico dei tre non è uguale. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il meno calorico è la pastiera napoletana seguita dalla colomba e dall’uovo. 100 grammi di pastiera contengono circa 385 calorie, la colomba ne contiene 393 e infine le uova di cioccolato superano le 500.

Da un punto di vista nutrizionale la più completa è la pastiera dove troviamo zuccheri complessi, grassi, proteine e fibre.

“Ovviamente vanno preferite quelle artigianali – sottolinea Sandri – Il cioccolato, d’altro canto, specialmente se fondente, ha ben note caratteristiche che ne fanno un alimento cosiddetto “nervino”, come il caffè o il tè. Un eccesso può provocare irrequietezza ed insonnia, ma una modesta quantità ha invece effetti positivi sul tono dell’umore. Ma non bisogna demonizzare nemmeno la colomba, che rimane un vanto della pasticceria artigianale del nord del nostro Paese”.

Insomma a Pasqua concedetevi un dolce momento l’importante come sempre è non esagerare nelle quantità!

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Pasqua: quale dolce mangiare per non rovinare la dieta?
Colomba, uovo o pastiera? il meno calorico non è quello che pensi
Su 100 grammi di prodotto, la pastiera ha meno calorie
Pastiera napoletana: è quella più completa
+1
Loading...