Circa 9 milioni sono gli italiani alle prese in questo periodo con le allergie di stagione: uno studio rivela l’importanza di bere due litri di acqua ogni giorno, ecco cosa succede al nostro corpo
Allergie di stagione, combattiamole con l’acqua: bastano 2 litri al giorno
Quanti di voi in questo periodo stanno combattendo con le allergie di stagione? Asma, starnuti continui, sonno, occhi rossi e gola infiammata sono i principali sintomi che circa 9 milioni di italiani affrontano ogni anno quando arriva la bella stagione.
Stando ai dati rilasciati da Federasma e riportati da Ansa.it, di questi quasi il 17% lamenta rinite allergica, il 6% dei giovani dai 14 anni in su sviluppa forme più o meno aggressive di asma.
Tra i maggiori allergeni che provocano la cosiddetta febbre da fieno troviamo il polline, proveniente da graminacee, dalla parietaria, da alberi come betulla, cipresso, quercia o l’ulivo.
Allergie di stagione: cosa succede se il corpo è disidratato
Leggi anche: >> BEVI ACQUA OGNI 45 MINUTI, ECCO COSA SUCCEDE AL TUO CERVELLO
I rimedi più utilizzati per ridurre i fastidi derivanti dalle allergie di stagione sono gli antistaminici, i corticosteroidi, i decongestionanti o i colliri, tuttavia prima di far uso di farmaci, possiamo arginare i sintomi seguendo il consiglio di InABottle.com che ha sottolineato l’importanza di bere due litri di acqua ogni giorno.
La disidratazione, infatti, aumenta la produzione di istamina, che causa l’insorgere delle reazioni allergiche:
“Assicuratevi di bere una giusta quantità di fluidi per rimanere idratati durante le allergie stagionali. È stato dimostrato – apprendiamo da Ansa tramite Neeta Ogden, dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology – che quando l’individuo è disidratato, il suo corpo produce un più alto livello di istamina, il che porta all’insorgenza di allergie. Quando si è disidratati c’è il rischio di peggiorare la situazione: bere molta acqua è essenziale”.
Leggi anche: >> CORONAVIRUS E ALLERGIA: OCCHIO A NON CONFONDERE I SINTOMI, COME RICONOSCERLI
Inoltre secondo l’allergologo e immunologo presso l’Overland Park Regional Medical Center Bruce Pfuetze, mantenersi costantemente idratati contribuisce a espellere più in fretta le sostanze estranee che circolano nel corpo, tra cui proprio gli allergeni.
Foto@Shutterstock





