Quali cibi evitare per non ‘morire avvelenati’? L’allarme della Coldiretti: ecco cosa rischiamo di trovare sulle nostre tavole

Sta facendo molto discutere l’elenco comunicato recentemente dal Presidente di Coldiretti, che ha lanciato un allarme che avvisa i consumatori riguardo ai prodotti che troviamo ogni giorno al supermercato e che quindi compriamo e mangiamo regolarmente. Ma quali cibi evitare per non morire avvelenati?

–> Pensate che siano cibi sani per la vostra dieta? Ecco i 7 cibi sani ma che in realtà non lo sono affatto

Quali cibi evitare per non morire avvelenati? Ecco l’elenco di Moncalvo

A parlare è Roberto Moncalvo, numero uno di Coldiretti, che a Libero ha detto che “La differenza tra una fiorentina e una bistecca texana, come quella tra il nostro olio extravergine e una margarina confezionata da qualche multinazionale nordica, può essere la stessa che passa tra la vita e la morte”.

Si parla anche di prodotti tipicamente made in Italy, ma che vengono da fuori, come “l’olio tunisino, le fragole e i pomodori marocchini, i carciofi e le zucchine egiziani. Ma attenti anche al grano che arriva dal Canada: lì hanno poco sole e lo fanno seccare con il glifosate, che è cancerogeno”.

Quali cibi evitare per non morire avvelenati? Attenzione a quello che costa poco

Secondo il presidente Moncalvo, bisogna fare attenzione soprattutto a quei “cibi venduti a prezzi troppo bassi per essere credibili”.

I nemici, anche qui, sono subito individuabili: pomodori cinesi, ortofrutta sudamericana o africana, i fiori del Kenya.

Ma gli alimenti più micidiali, vengono da vicino: “Per non parlare dei famosi insaccati tedeschi: in Germania esistono allevamenti dove convivono stipati anche 200mila maiali, ciascuno con mezzo metro quadrato a disposizione. Per evitare che si ammalino, li curano preventivamente bombardandoli di farmaci, che noi assumiamo quando mangiamo i loro wurstel e salumi”.

Meglio evitare tutti questi cibi? O quello di Moncalvo è soltanto patriottismo agroalimentari? Nel dubbio, meglio cercare di non farci avvelenare dal cibo che mangiamo…