loading

Lo zucchero è uno di quegli alimenti costantemente in black list: la sua presenza -eccessiva- non è mai portatrice di benefici per la salute e causa dannni qua e là, dai denti al metabolismo. Come spesso accade, è anche uno di quegli elementi che rende la nostra vita più dolce e la nostra dieta più appetibile.

Andiamo con ordine: lo zucchero ha molte colpe, ma fra queste non c’è l’insorgenza del diabetel’infarto o altre malattie cardiovascolari. Ad assolvere lo zucchero per questi due reati specifici, gli studiosi della Scuola di nutrizione del College of Health Solutions dell’Università Statale dell’Arizona.

L’indagine che è stata condotta è durata 16 anni ed il campione è stato costituito da 80mila donne, tutte in post menopausa, sottoposte ad un test epidemiologico tramite le urine, nelle quali è stato rilevato un marcatore biologico. Si tratta quindi di una indagine estremamente precisa ed accurata, che ha permesso di sfatare il mito dell’associazione fra zucchero e diabete.

Dall’analisi è emerso che la concentrazione di zucchero non aveva alcuna diretta relazione nè con lo sviluppo del diabete di tipo 2 (rischio allo 0,94%) nè con le malattie cardiovascolari (0,97%).

La correlazione esiste -ahimè- sugli stili di vita: chi consuma molto zucchero ha generalmente una dieta poco sana, che quella sì costituisce un fattore di rischio per malattie metaboliche e cradiovascolari, ma anche per il cancro, l’Alzhaimer ed altre gravi patologie.

Se volete aggiungere un cucchiaino di zucchero nel caffè fatelo a cuor più leggero, ma tenete sempre sotto controllo il peso e l’attività fisica! Nella gallery pro e contro dello zucchero e come sostituirlo.