Il Messaggero

Combattere la fame fuori dai pasti con 7 piccoli trucchi

Può capitare di stare attenti a quello che si mangia durante i pasti principali, ma di non riuscire a resistere agli spuntini fuori pasto vanificando gli sforzi fatti. Un vizio ogni tanto va bene pur che resti isolato.

Cedere sistematicamente a golosità porta ad un eccesso di calorie e ad un accumulo di grassi e vanifica la dieta che state seguendo. E il senso di fame rimarrà.

Leggi anche: >> NON VUOI METTERTI A DIETA? IMPARA AD ABBINARE BENE GLI ALIMENTI: MAI COMMETTERE QUESTO ERRORE

@Shuttertsock

Perché abbiamo fame lontano dai pasti?

Il senso di fame lontano dai pasti, può essere dovuto ad un abbinamento sbagliato degli alimenti durante il pasto principale. Fare ad esempio incetta di carboidrati senza bilanciare con proteine e grassi buoni, porta ad avere un picco glicemico che verrà contrastato da una maggiore produzione di insulina. Questo provocherà un picco basso di zuccheri dopo un paio di ore e la conseguente sensazione di fame.

@Shuttertsock

Abbinare in modo corretto gli alimenti

A colazione potete mangiare con tè verde, 40 gr di pane con 2/3 cucchiaini di confettura, 1 frutto fresco, 3/4 noci e magari uno yogurt naturale. A metà mattina si può fare uno spuntino con un frutto fresco e qualche mandorla o con yogurt naturale. Questo vi permetterà di non arrivare affamati all’ora di pranzo.

Sia a pranzo che a cena potete abbinare un primo (60g di pasta, riso integrale o cereali integrali) o del pane integrale (50-60g) con un secondo proteico e verdure di stagione. Le proteine rallenteranno gli zuccheri presenti nei carboidrati evitando così il picco glicemico.

Leggi anche: >> COSA SUCCEDE AL NOSTRO CORPO SE MANGIAMO SEMPRE GLI STESSI CIBI? LA REAZIONE INASPETTATA

@shutterstock

Una buona spesa e una buona dispensa per non cadere in tentazione

Evitare di avere tentazioni in casa è sicuramente d’aiuto, ma se non siete soli cercate di fare attenzione alle quantità. Quindi comprate solo lo stretto necessario ed evitate di metterli in bella vista nella dispensa o nel frigorifero.

@Shuttertsock

Concedersi uno strappo ogni tanto

Un giusto regime alimentare comprende la possibilità di mangiare un po’ di tutto ed è concesso anche di fare uno strappo alla regola ogni tanto, magari in occasioni speciali come un compleanno.

Concedersi una coccola alimentare è positivo, aiuta a restare nei binari della dieta. Purché non diventi un’abitudine! E anche nel fare lo strappo, cercate di porre attenzione e magari prediligere la scelta meno calorica (purché vi soddisfi).

@Shuttertsock

Provate a sostituire il gesto del mangiare con quello di bere acqua

Può capitare che la fame che sentiamo sia legata ad una situazione di stress o di noia. Provate a sostituire il gesto di prendere qualcosa da mangiare con quello di bere un bicchiere di acqua. Un trucco semplice che può aiutare a placare la sensazione di fame.

@Shuttertsock

Un trucco per rimediare al 'danno'

Se non siete riuscite a resistere alla tentazione, è possibile cercare di limitare il ‘danno’ diluendo in 200 ml di acqua un cucchiaio di fibre dolci che aiuteranno ad assorbire parte dei grassi e degli zuccheri limitandone l’assimilazione.

Le fibre dolci, che si trovano facilmente in farmacia o in erboristeria, aiuteranno anche a regolarizzare l’intestino.

@Shuttertsock

Preparate degli spuntino fatti in casa

Potete preparare degli spuntini fatti in casa salutari e gustosi da poter mangiare quando non riuscite a resistere all’attacco di fame. Come ad esempio dei pancakes proteici, o delle chips di zucchine. Se volete mangiare un piatto di spaghetti al sugo invece, provate gli shirataki spaghettini di konjac a zero calorie. Basteranno pochi minuti in acqua bollente per prepararli; conditeli poi con 2 cucchiai di salsa al pomodoro e mezzo cucchiaio di pesto e avrete un alimento gustoso e poco calorico.

@Shuttertsock

Chips di zucchine

Aiutandovi con una mandolina, tagliate una zucchina in fette sottili. Con della carta da cucina asciugate le rondelle ottenute e mettetele in una terrina. Conditele con una spruzzata di olio (usate un dosatore spray), un pizzico di sale, pepe e poca farina di mais (quella per fare la polenta). Mescolate con le mani e disponete le vostre rondelle in un solo strato su una placca da forno.

Cuocete per 15/20 minuti a 180°C. Una porzione ha le stesse calorie di una mela media (circa 100) ma vi sazieranno molto di più!

@Shuttertsock

Pancakes proteici home made

Versate 1 albume, 10 gr di cacao amaro in polvere e 1 cucchino di dolcificante tipo stevia in contenitore tipo bicchiere e frullate tutto per circa un minuto con il frullatore ad immersione (in alternativa potete usare anche lo sbattitore elettrico).

In una padellina ben calda, versa un po’ del composto e cuoci per 1/2 minuti; gira il pancake e cuocilo ancora 20 secondi. Procedere fino ad esaurimento del composto. Una porzione di pancakes ha le stessa calorie delle chips di zucchine e stimola il metabolismo.

@Shuttertsock

Rivolgetevi sempre ad uno specialista

Non affidatevi al fai da te ma rivolgetevi ad un professionista se volete perdere peso. In questo modo il nutrizionista saprà come calibrare il regime alimentare giusto per voi considerando ogni vostra esigenza.

@Shuttertsock