Era il 19 marzo 2002 quando uno spaventoso incidente stradale mise fine alla vita e alla carriera di Alex Baroni: il cantautore milanese, con una voce particolarissima e una intensità fuori dal comune, interprete di brani come ‘Cambiare' o ‘Onde', si spense definitivamente dopo 3 settimane di coma all'età di 35 anni.
A 14 anni dalla morte, Giorgia – che all'epoca era la sua fidanzata – lo ricorda su Facebook, come succede ogni 13 aprile, con un post commovente che ha superato i 60 mila mi piace, segno che il tempo non affievolisce la memoria di Alex Baroni e le emozioni che dà la sua musica.
“Fra le stelle che non muoiono sarò – ha scritto Giorgia, citando 'Pavimento Liquido' – Sembra sempre un attimo fa. Ogni pensiero per la famiglia, gli amici, chi ti ha ascoltato, chi ti ascolterà. La tua voce resta".
A far da eco alle parole di Giorgia, anche il messaggio su Facebook da parte dell'amico Eros Ramazzotti, di cui negli anni '90, era stato un apprezzato corista, che ha scritto: “Quest'anno ne avresti compiuti 50 (era nato il 22 dicembre 1966, ndr), caro amico mio. Ci manchi… Ma ci sei“.
Sì, Alex Baroni c'è ancora e rivivrà ogni volta che ascolteremo ‘Per sempre', ‘Gocce di memoria' o ‘Marzo' di Giorgia, che dal 1997 al 2002 ha condiviso con lui un pezzetto della strada e della vita, prima di lasciarlo andare.




