Hanno accompagnato l'infanzia e l'adolescenza di una generazione intera: i pupazzi Uan, Four e Five erano un'istituzione nei programmi per bambini Mediaset anni '80 e '90, e probabilmente non c'è un trentenne di oggi che non li ricordi con grande affetto.
CONDUCEVA BIM BUM BAM, IRRICONOSCIBILE
I pupazzi in questione, una sorta di marionette animate che conducevano il programma accanto al presentatore, erano di forme e “caretteri” diversi: Uan, uno dei più amati, era il prototipo del bambino discolo del celebre contenitore pomeridiano 'Bim bum bam'.
Four invece era la mascotte di rete4 ed era il pupazzo “paninaro”che compariva nel programma 'Ciao ciao', mentre Five era un draghetto doppiato da Marco Columbro protagonista dello storico 'Pomeriggio con Five'.
E se probabilmente tutti, come accennavamo in apertura, li ricordano bene, non tutti sanno lo strano epilogo della loro storia: nel 2005 i tre pupazzi, che erano stati conservati dopo la fine delle trasmissioni nelle teche della Scuola di Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano, sono stati rubati per non essere mai più ritrovati.
Proprio così: le tre marionette sono scomparse durante un furto compiuto nell'ottobre di 10 anni fa. Un furto mirato, perchè vennero rubate soltanto loro. Tutto lascia pensare ad un collezionista senza scrupoli che non ha esitato a compiere un furto pur di mettere in bacheca gli originali dei mitici pupazzi targati Fininvest: magari un ex bambino degli anni '80 che trascorreva lunghi pomeriggi insieme a loro!



