Gomorra 2, Marco D'Amore: 'Vedrete un Ciro rinnovato'. Intervista
Torna in contemporanea tv in 5 paesi, la serie acclamata da pubblico e critica e divenuta un cult: Gomorra 2 che, in onda come di consueto su Sky, quest’anno può contare sulla forza di ben quattro diversi registi (Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi) e di new entry di tutto rispetto. Nei panni di due nuove donne crudelissime ci saranno, infatti, Cristina Donadio e Cristiana Dell’Anna. Buone notizie per i milioni di fans di Gomorra, a quanto pare sono già state confermate la terza e la quarta serie.
Noi di Funweek abbiamo incontrato Marco D’Amore e Cristina Donadio che, ai nostri microfoni, hanno anticipato qualcosa circa la trama della nuova stagione. Il bravissimo e sempre disponibile Marco D’Amore ci ha raccontato come si evolverà il personaggio di Ciro: “Ne vedrete una versione rinnovata perché questo personaggio raccoglie un vuoto e va a riempirlo con tutta la sua forza. Tra l’altro questo è un vuoto che ha voluto e generato. Ciro si mette in testa una cosa un po’ strana: gestire il vuoto con la democrazia, una democrazia della criminalità. E’ un pensiero ambiguo, ma chi vedrà la serie capirà di cosa parlo”.
Nella seconda serie sembra esserci una pace momentanea, ma Marco D’Amore ha specificato: “E’ come mettere una tigre, un leone, una iena, un puma e una pantera nella stessa gabbia e lasciare al centro una torta di carne cruda”. Un paragone azzeccatissimo che ben descrive le nuove dinamiche di questa serie ormai diventata un fenomeno cult. “E’ come se nella prima stagione avessimo ammirato da lontano un affresco ed ora, nella seconda, andassimo a scoprire tutte le pennellate”. E sul fatto che molti telespettatori si affezionano ai personaggi, seppur negativi, ha così commentato: “E’ inevitabile, ma il fatto di affezionarsi ai personaggi non ha a che fare con la realtà, ma con l’immaginazione. Si instaura un compromesso tra lo spettatore e la finzione. Noi siamo il ponte che collega questi due mondi, ma poi c’è il viaggio di ritorno e per farlo devi avere le tasche piene di domande ed interrogare la realtà e devi staccarti. In questa nuova serie succederà che i personaggi saranno amati ed odiati, perché non sono degli automi, sono esseri umani”.
Cristina Donadio che nella nuova serie interpreta ‘Scianel’ ha invece posto l’accento su come sono cambiate dal passato ad oggi le donne nel mondo della criminalità: “Negli anni ’80 le donne di camorra erano firmate dalla testa ai piedi, mai si sarebbero sognate di uscire in tuta. Scianel, invece, è una donna che fa parte della nuova era, qualcuno la paragona ad una pantera e lei, invece, dichiara senza problemi di voler essere una iena perché tra le iene a comandare sono le femmine. Scianel è una donna forte tra uomini forti, assume come una forma di rivendicazione quasi una sgradevolezza, non seduce niente e nessuno, lei vuole solo il potere”.
L'appuntamento con Gomorra 2 è tutti i martedì 21.10 su Sky Atlantic Hd e Sky Cinema 1 Hd. Siete pronti?




