C’è stato spazio per ridere, cantare, scambiarsi gli auguri di Natale e anche commuoversi nella prima puntata di ‘Panariello sotto l’albero’, lo show che ha visto in gran forma il comico – spalleggiato dagli amici di sempre, Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni – e in compagnia di grandi ospiti della musica e della tv.

EMMA DA PANARIELLO, TUTTI HANNO NOTATO CHE…

Sorpresa particolarmente gradita è stata quella di Maria De Filippi, introdotta sul palco dopo un’ironica imitazione in stile ‘C’è posta per te’ proposta dal trio toscano. Ma l’atmosfera goliardica si è fatta subito più seria quando Queen Mary ha chiesto a Giorgio Panariello di ascoltare in silenzio la storia che aveva da raccontare.

La conduttrice, visibilmente emozionata anche lei, ha ripercorso l’infanzia del suo collega, nato nel 1960 e cresciuto in tutto e per tutto dai nonni, la sua famiglia adottiva: “I tuoi nonni sono la tua famiglia. Il nonno sempre seduto sulla poltrona e per questo lo chiamavi nonno faraone – ha ricordato la De Filippi – E c’era nonna dal forte carattere. Tu crescevi con chi ti voleva bene”.

Giorgio Panariello si è sentito di nuovo a casa con i suoi nonni, mentre riempiva il presepe fatto dalla nonna con soldatini e carrarmati, e inutile dire che non ha saputo trattenere l’emozione o nascondere gli occhi lucidi di fronte a Maria.

“Non mi voglio commuovere, perché stasera si ride – ha cercato di sdrammatizzare il comico – Ma hai fatto una cosa bellissima, che va oltre le telecamere. E’ proprio un tuffo nel passato. Mi hai isolato in quella casetta là e mi sono ritrovato là dentro. Ti voglio bene, grazie”.

'SEI STATO UN GRANDE BABBO', LE ULTIME PAROLE DI PIERACCIONI

“I tuoi nonni saranno, anzi, sono orgogliosi di te e della strada che hai fatto” gli ha detto la De Filippi, prima di stringersi in un abbraccio con il comico e poi salutare il pubblico in platea e quello a casa augurando a tutti Buon Natale.