Il Festival di Sanremo è un vanto non solo nazionale, ma una kermesse che richiama milioni di spettatori anche oltre confine ed è la giusta occasione per celebrare le eccellenze italiane.
Carlo Conti sta riuscendo nell'impresa di sensibilizzare il mondo dello spettacolo alle manifestazioni di bellezza e purezza che il nostro Paese ha, ma che spesso in pochi conoscono. Dopo Giuseppe Ottaviani, lo sportivo centenario che ancora va veloce come il vento, ospite della terza serata di Sanremo 2016 è stata Nicole Orlando, l'atleta paralimpica con la sindrome di Down che presto vedremo a Ballando con le Stelle.
La 22enne di Biella è salita quattro volte sul podio ai Mondiali per atleti down tenutisi in Sud Africa (4 medaglie d'oro nei 100 metri, nel salto in lungo, nel triathlon e nella staffetta 4 per 100) e prima di indossare le scarpette da ballo, ha voluto portare la sua testimonianza di gioia sul palco dell'Ariston: “Io ho un cromosoma in più – ammette candidamente Nicole Orlando a Sanremo – è quello della felicità”.
L'atleta è stata citata come esempio da seguire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al discorso di fine anno e ha ricordato quell'emozione di sentire il suo nome davanti alla tv: “Io sono italiana, ho festeggiato Capodanno con gli amici e con i miei genitori, lì ho guardato televisione e ho sentito il Presidente che ha nominato il mio nome. Sono diversa perché faccio atletica – ha puntualizzato Nicole Orlando a Sanremo – lo sport lo amo tanto. L'anno scorso facevo basket, poi tennis. Adesso sto facendo nuoto, atletica e ping pong”.
Per rimanere aggiornati su #Sanremo2016 seguiteci su Facebook e Twitter!
La giovane ha confessato, poi, che la sua canzone preferita in assoluto è ‘Angelo' di Francesco Renga e, prima di salutare il pubblico, ha avuto il tempo di scherzare con Gabriel Garko: “A mia mamma non piace tanto” ha infatti ironizzato Nicole Orlando a Sanremo, ma il doppio bacio dell'attore se l'è guadagnato ugualmente.




