Red Ronnie vaccini, infuria la polemica
E’ ancora molto viva la discussione sui vaccini innescata nell’ultima puntata di Virus, il programma di approfondimento condotto da Nicola Porro su Rai 2, che ha visto ospiti Eleonora Brigliadori, Red Ronnie e il virologo Roberto Burioni.
Le dichiarazioni espresse in diretta dall’attrice e dal critico musicale, infatti, hanno infervorato l’opinione pubblica a cui i due si sono rivolti senza avere l’adeguata preparazione in materia, tanto che il medico si è visto costretto a scrivere alla Commissione di Vigilanza Rai, nella persona di Michele Anzaldi al fine di chiedere un’interrogazione in merito.
Per Red Ronnie vaccini inutili e addirittura pericolosi: “È assolutamente demenziale… Cioè, nel senso che è assurdo. Non puoi obbligare a vaccinare i bambini” ha detto a Virus, sollevando un mare di polemiche da parte di chi è in disaccordo con il suo punto di vista, ma soprattutto da parte dello stesso Burioni che, il giorno dopo la messa in onda della puntata, ha espresso tutto il suo disappunto su Facebook attraverso un post che ha avuto migliaia di condivisioni.
Il professore di microbiologia e virologia all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano ha dapprima ricordato che Red Ronnie, oltre a parlare di vaccini, ha tirato in ballo diversi argomenti scollegati tra di loro – “terapia Stamina, morti bianche (?), l’inefficacia del vaccino contro il vaiolo (qualcuno gli ha detto che grazie al vaccino il vaiolo è sparito?), pericolosità del mercurio (che non c’è più nei vaccini)” – poi ha sottolineato quanto sia pericolosa la disinformazione e per giunta veicolata dalla televisione pubblica.
“Non ritengo che si possano impunemente e volontariamente diffondere notizie non solo false, ma anche pericolose, in quanto potrebbero indurre nei genitori un comportamento che può mettere a rischio grave i figli loro e degli altri”. Il messaggio è stato visualizzato da quasi 5 milioni di persone e, data la sua rilevanza in sole 48 ore, ha spinto Anzaldi a chiedere spiegazioni in merito. Intanto è letteralmente bufera su Twitter e continuano ad arrivare commenti al vetriolo contro l’ospite di Virus.
Red Ronnie vaccini, è caos sul web.
“Se da bambino non lo avessero vaccinato forse oggi non sarebbe qui a spararle grosse. #RedRonnie” ha scritto una ragazza, seguita da “#RedRonnie, diplomato in ragioneria, consiglia di non vaccinare i bambini. Considerando che la Lorenzin è il ministro della salute ci sta” e da “Ma Xke hanno chiamato #RedRonnie X parlare di vaccini? Ha qualche titolo accademico del quale ignoravamo l'esistenza?”




