Thiago Motta 10 vi piace?

Antonio Conte ha da poco rivelato la formazione ufficiale della Nazionale Italiana in vista degli Europei di calcio che si disputeranno in Francia e ha presentato i 23 calciatori durante la trasmissione ‘Sogno Azzurro’ condotta da Antonella Clerici su Rai 1 ieri 31 maggio.

Il CT, che ha già un piede fuori dall’Italia e e le valigie pronte per iniziare una nuova avventura con il Chelsea, ha assegnato i numeri di maglia alla rosa di giocatori che già il 6 giugno affronteranno la Finlandia, tuttavia il web non ha particolarmente gradito il 10 a Thiago Motta.

Da che mondo è mondo, il numero 10 viene assegnato al calciatore che è considerato il perno della mediana, che generalmente corrisponde con il più forte, il più carismatico, quello in grado di trascinare la squadra verso il gol: prima di Thiago Motta, ricordiamo Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Francesco Totti – solo per citarne alcuni dei simboli della nostra Nazionale, che hanno fatto la storia del calcio e di fatto ci hanno regalato quel sogno azzurro che cerchiamo anche oggi – dunque appare quanto meno bizzarra agli occhi dei tifosi la scelta operata da Conte.

 

Thiago Motta 10, ecco cosa c’è dietro

L’allenatore ha motivato così la decisione: “Il 10 a Motta? Penso sia giusto per quello che ha fatto in passato – ha detto nel corso del programma ‘Sogno Azzurro’ – e che ci auguriamo possa ancora fare in questi Europei”.

Sul web è polemica e fioccano commenti al vetriolo: “Astutissima la mossa di dare il 10 a #ThiagoMotta per disorientare gli avversari” ha scritto un utente, mentre c’è chi ha fatto notare “Eppure #ThiagoMotta con la maglia n. 10 ha il suo perché: in pratica quando lui è in campo giochiamo in dieci..”