Torna Giochi senza Frontiere

Torna Giochi senza Frontiere a 17 anni di distanza dall’ultima edizione e a ben mezzo secolo dalla primissima stagione del game show prodotto dall'Unione Europea di Radiodiffusione (UER).

La trasmissione in cui le squadre di tante nazioni si sfidavano tra gare di abilità, corse e improbabili competizioni in piscina ha segnato indubbiamente un’epoca e Ettore Andenna, uno dei volti simbolo del torneo dei giochi televisivi – con all’attivo la conduzione di 12 edizioni (7 estive, 2 invernali e 3 natalizie) si è fatto vivo sui social con un annuncio in cui lascia intendere sì che torna Giochi senza Frontiere, ma che sarà, diciamo così, rivisitato e corretto.

A quanto pare, infatti, sarà una versione 2.0 del programma che tutti noi ricordiamo con un pizzico di nostalgia e si intitolerà “The Biggest Game Show in the World 2016”.

Ettore Andenna ha scritto: “Udite, udite, udite. Se c'è qualche località italiana che è interessata a partecipare alla nuova Giochi senza frontiere mondiale, che si chiama The Biggest Game Show in the World 2016 e che si svolgerà tra il 9 ed il 21 maggio prossimi, è pregata di prendere contatto con me. Saranno tredici puntate, che andranno in onda in tutto il mondo, prodotte da una società francese. Di più non dico (per il momento)”.

Ma verrà trasmesso anche in Italia? E se sì, da quale emittente? Qualche mese fa, lo stesso Andenna – in una intervista a Tv sorrisi e canzoni – si era detto perplesso in merito all’eventuale ritorno del game show in tv: “Non credo, manca una struttura produttiva interna in grado di affrontare un impegno simile per quattro-cinque mesi”.

Adesso, però, sappiamo che qualcosa si muove e che già sono parecchie le nazioni pronte a contendersi il titolo!