Illoco Teatro presenta ‘Teatri in Cammino’, da Eschilo a Shakespeare in viaggio tra Tor Bella Monaca e l’Esquilino: il programma

loading

Riscopriamo insieme la magia del teatro e quella della capitale in una combo tutta nuova con l’iniziativa ‘Teatri in Cammino’ – totalmente gratuita e a impatto zero – targata Illoco Teatro.

Spettacoli teatrali e visite guidate sostenibili verranno infatti effettuate dal 26 al 28 novembre e dal 3 al 5 dicembre tra il centro e la periferia di Roma, tra il cuore multietnico dell’Esquilino e il Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca, con Teatri In Cammino – Comunità plurali tra centro e periferia.

Leggi anche: >> MIMOSA CAMPIRONI IN “FAMILY GAME”: A TEATRO CON IL VISORE

Si tratta di un viaggio a piedi tra grandi classici e letteratura contemporanea, sulle orme di Eschilo e Petrolini, Shakespeare e Ballard, passando per le immortali Favole di Fedro. Uno sguardo nuovo su opere che, a distanza di secoli dalla loro composizione, parlano della società in cui ancora oggi viviamo, con le sue idiosincrasie ed ingiustizie, trattando temi come la diversità, l’accoglienza dell’altro, l’antimilitarismo.

Illoco Teatro presenta ‘Teatri in cammino’

Il programma di seguito:

Si parte dal Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca il 26 novembre alle 16.00 con lo spettacolo riadattato da Le Supplici di Eschilo. Un’opera antica che interroga sul tema dei migranti di ieri e di oggi: la tragedia racconta l’arrivo delle Danaidi, in fuga dalla violenza dei cugini egiziani, sulle sponde di Argo. Alla terra greca le donne, supplici, chiederanno inviolabile asilo. 

Il 27 novembre, nel Parco di Via Statilia alle ore 16.00 è la volta di Condominium (liberamente ispirato a J. Ballard), con le voci di Pietro Faiella, Raffaele Gangale, Liliana Massari, Fabrizio Parenti – colonna sonora Altrimenti – e con interventi dal vivo di Raffaele Gangale.

 Il 28 novembre, sempre nel Parco di Via Statilia, alle ore 14.30, I Persiani di Eschilo chiude il primo fine settimana di Teatri in Cammino.  I valori di pietà e misericordia alla base del testo eschileo sono riletti con uno spirito più contemporaneo: il coro della popolazione persiana è in attesa del ritorno del re Serse e dei suoi uomini dalla guerra contro i Greci. Lo spettacolo porta in scena un tema, la guerra, le cui logiche trovano ancora oggi facili appigli in un errato senso di superiorità e nel non riconoscimento dei valori dell’Altro.

Il 3 dicembre alle ore 16.00 si riparte dal Polo ex Fienile di Tor Bella Monaca con l’indimenticabile Nerone di Petrolini, con le parole e le canzoni da lui composte, per proseguire il 4 dicembre alle 16.00 al Parco di Via Statilia con Coriolano, dramma shakespeariano che racconta la peripezia bellica e politica di Caio Marzio, spinto dalla madre a proporsi per la carica di Console.

Teatri in Cammino, gli appuntamenti tra novembre e dicembre

Chiudono quest’edizione di Teatri in Cammino il 5 dicembre alle ore 11.00 al Parco di Via Statilia le favole di Fedro (adatte ai bambini), lette da Paolo Bonacelli con le musiche di Alberto Annarilli e danzate dal vivo da Lucia Bianchi e Carlo Guglielmetti. 

La rassegna Teatri In Cammino – Comunità plurali tra centro e periferia si svolge all’aperto e con un’amplificazione acustica ecosostenibile con particolare predilezione per la tecnologia del teatro in cuffia: è infatti possibile seguire la partitura audio dello spettacolo (sia vocale, recitata dal vivo dagli attori, che musicale) attraverso delle radio cuffie, guardando in tempo reale le immagini sceniche create dal coro di attori.

Accanto agli spettacoli dei grandi classici, anche due visite guidate il 28 novembre e il 4 dicembre: una dedicata alla storia antica con particolare attenzione ai Sepolcri di età repubblicana, al Sepolcro del fornaio Eurisace e a Porta Maggiore, a partire dal Parco di Via Statilia – a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; l’altra, incentrata sulle vicissitudini dei quartieri Esquilino e San Giovanni ai tempi di Roma città aperta – a cura di Massimiliano Franca, con l’intervento di Gastone Ciacci.

Foto: Illoco Teatro via HF4