Stelle cadenti invernali, lo spettacolo imperdibile tra pochi giorni

Foto
Il cielo di Dicembre ha in serbo uno spettacolo dopo l'altro. Arrivano le stelle cadenti invernali, lo sciame delle Ursidi e la stella cometa
- - Ultimo aggiornamento
loading

L’ultimo mese del 2021 ha in serbo per noi uno spettacolo imperdibile, anzi più di uno. Oltre alla quarta eclissi solare di quest’anno, prepariamoci alle stelle cadenti invernali.

Stelle cadenti invernali, lo spettacolo imperdibile tra pochi giorni

Leggi anche: >>ECLISSI SOLARE IL 4 DICEMBRE: COME VEDERLA

Le date da segnare nel calendario sono più di una. La prima è il 14 Dicembre: in questa occasione lo sciame delle Geminidi, le stelle cadenti invernali, sarà infatti più intenso. Sono considerate le meteore più spettacolari dell’inverno e sono chiamate così dalla costellazione dei Gemelli. Queste meteore sembrano infatti emergere proprio da questa costellazione. Diversamente dal solito, e questa è una rarità, non sono legate ad una cometa ma bensì ad un asteroide: 3200 Phaethon.

Sono stelle cadenti dal colore bianco e veloci e con un po’ di fortuna, potremo vederle anche noi. Queste stelle cadenti infatti, preferiscono l’emisfero boreale a quello australe. Occhi puntati verso la costellazione dei Gemelli, con particolare attenzione per la stella di Castore. Ma questo spettacolo sarà visibile in tutto il cielo.

Un’altra data da appuntare sul calendario è quella del 23 Dicembre. Nel giorno del solstizio d’inverno, il giorno più corto  dell’anno, passerà lo sciame delle Ursidi. Non dimenticatevi di cercare anche la Stella cometa di Natale, ovvero la cometa Leonard!

Crediti foto@Shutterstock

Guarda la photogallery
Il cielo da spettacolo anche in inverno
Le Geminidi sono legate alla costellazione dei Gemelli
Occhi puntati al cielo anche il 23 Dicembre
Eclissi solare il 4 Dicembre: come vederla