Secondo un gruppo di scienziati lo zucchero allungherebbe la vita di alcuni tipi di batterie

loading

Un gruppo di scienziati potrebbe aver trovato una soluzione innovativa per affrontare il problema delle batterie delle auto elettriche (e non solo).

LEGGI ANCHE: – Finora hai ricaricato lo smartphone nel modo sbagliato, ecco il trucchetto per allungare la vita della batteria

Secondo quanto pubblicato dal Dipartimento dell’Energia del Pacific Northwest National Laboratory, un esperimento condotto sulle batterie di flusso ha dimostrato che l’aggiunta di zucchero derivato dall’amido di mais può migliorare la potenza di picco di queste batterie fino al 60%.

Le batterie a flusso sono un tipo di batterie in cui gli elettroliti sono posizionati lontano dai poli positivo e negativo. Aumentando la capacità dei serbatoi della soluzione elettrolitica, queste batterie possono rilasciare più energia nel tempo, sebbene la loro potenza sia ancora inferiore rispetto alle batterie al litio, ad esempio.

Le batterie a flusso hanno il vantaggio di conservare la carica per un periodo più lungo e, con l’aggiunta di un po’ di zucchero, potrebbero durare ancora di più. L’aggiunta di zucchero derivato dall’amido di mais potrebbe essere una soluzione promettente per migliorare la durata delle batterie.

Foto: Shutterstock