FAZIO-LITTIZZETTO, LA NOSTRA INTERVISTA 

Fabio Fazio è stufo di essere considerato un buonista e lo dice chiaramente in un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, dove si definisce senza mezzi termini cinico e attacca coloro che da anni lo accusano di aver poco carisma durante le interviste con i suoi ospiti.

“Mi chiedo sempre: che diritto ho in 20 minuti di fare male a una persona che di solito non conosco o conosco poco? Essere aggressivo è effimera vanagloria. Per questo ci sono gli opinionisti, persone che non sanno far niente e vengono chiamate a parlare male di tutti, burattinai chiamati a fare i cattivi”.

LITTIZZETTO, CONTO IN BANCA DA URLO 

 

Al bando gli opinionisti, dunque, secondo Fabio Fazio che da anni si trova tra due fuochi: gli esponenti del centro-destra che lo vedono troppo parziale nelle scelte editoriali e quelli del centro-sinistra che lo vorrebbero ‘meno tappetino’ quando incontra e parla con i suoi ospiti. Ma il conduttore risponde: “In tv non ho alcun diritto di dire quello che penso. Ma nelle scelte si impone il mio gusto, viene fuori la mia formazione. Detto che mi sento un uomo di sinistra, queste contrapposizioni destra/sinistra sono ormai antichissime”.

Sabato 26 settembre torna su Rai 3 Che tempo che fa: immancabile la presenza di Luciana Littizzetto, con cui Fabio Fazio condivide un’amicizia di lunga data e l’esperienza di doppiatore nel film de I Minions.

Come definisce la sua compagna di scrivania? “E' una donna speciale. La forza che esprime nel lavoro rimane intatta nell'affrontare le cose della vita. La dote che più le invidio è che sa accettare la vita nel suo disordine”.