Dieta ed estate sono un binomio perfetto anche perchè con il caldo si è meno propensi a sedersi a tavola ma si preferisce un gelato veloce e rinfrescante. Ma quante calorie contengono i gelati confezionati? Avete mai pensato a qual è il gelato meno calorico e, quindi, perfetto per restare in forma?

loading

Estate e dieta rappresentano senza ombra di dubbio un binomio perfetto. Il caldo riesce quasi sempre a tenerci lontani dalla tavola, anche se molto spesso ci concediamo un piccolo piacere di gola. Chi non impazzisce di fronte all’idea di un gelato veloce e rinfrescante sotto il sole cocente di luglio?

–> Sai quanto costa mangiare un gelato nel ristorante dello chef Carlo Cracco? Ecco la cifra spropositata

Quello che però spesso ci dimentichiamo è che si tratta comunque di calorie, che possono influire negativamente sulla nostra linea. Ma quante calorie contengono i gelati confezionati? Ecco la nostra guida per capire come muoverci.

Quante calorie hanno i gelati confezionati? Ecco l’elenco

Partiamo dai grandi classici, come i Cornetto di Algida o i Cinque Stelle Sammontana. Si tratta in genere di gelati altamente calorici, anche per via della presenza di zucchero, panna e cioccolato. Un cono confezionato contiene in genere tra le 170 e le 245 kcal a porzione, a seconda dai gusti. I meno calorici sono i variegati all’amarena e alla fragola, contrariamente alle versioni classiche…

I ricoperti alla fragola, sono invece gustosi e leggeri. A seconda della marca, si oscilla tra le 45 e le 65 kcal per gelato. Non proprio un’enormità. Numeri che aumentano notevolmente per i ricoperti al cacao, come il Mottarello o il Cremino: per loro si parla di 130-150 kcal a porzione.

–> È il gelato più grande del mondo: guarda la foto del gelato da record

Quante calorie hanno i gelati confezionati? Ecco quali sono il più e il meno calorico

Se invece preferiamo il Magnum di Algida, dobbiamo rassegnarci. La versione classica contiene 244 kcal, quella bianca ‘solo’ 239. Ma attenzione, le versioni più gustose del celebre stecco possono arrivare a quasi 400 kcal!

Come è invece possibile immaginare, i gelati meno calorici sono ovviamente i ghiaccioli. A seconda del loro gusto e della loro dimensione, si passa dalle 33 kcal alle circa 70. Leggermente più in alto il Calippo Algida, che si ferma sulle 90 kcal a porzione per quello alla Cola, ma arriva 111 per la versione all’Arancia.

occhiali da sole @pixabay