Francesca Cipriani nella semifinale dell’Isola dei Famosi ha scoperto di essere dimagrita di soli 3 kg nonostante il semi digiuno fatto durante i 77 giorni di programma. Come mai? Quali sono i motivi del non riuscire a dimagrire? Ecco la spiegazione

loading

Dopo oltre due mesi di vita sulle spiagge dell’Honduras, i naufraghi dell’Isola dei Famosi hanno finalmente avuto la possibilità di guardarsi allo specchio. Nel corso della semifinale, i concorrenti rimasti in gioco hanno così potuto constatare quanto e come il loro corpo sia cambiato durante questa esperienza estrema.

Tranne Bianca Atzei, tutti gli altri partecipanti hanno perso qualche chilo: il dimagrimento più evidente quello di Amurys Perez che ne ha persi ben 23.

Stravolta la finale de L’Isola dei Famosi: cambia tutto dopo la semi finale. Ecco cosa accadrà

Solo 3 chili in meno invece per Francesca Cipriani che sperava di tornare in Italia con una silhouette ancora più snella. Ma la bella showgirl ha in ogni caso sorriso alla sua immagine riflessa contenta di essere rimasta comunque in forma.

In tanti, in realtà, rimangono delusi dai risultati ottenuti da dieta e attività fisica: nonostante l’impegno e la buona volontà non riescono a liberarsi dei chili di troppo. Quali sono le cause di uno scarso dimagrimento?

I motivi possono essere diversi. A influire sull’efficacia di un regime alimentare dietetico potrebbe essere la tiroide: questa ghiandola quando non funziona a dovere diventa responsabile di squilibri che si riflettono anche sulla forma fisica. Per scoprire se si soffre di problemi alla tiroide bisogna seguire un percorso diagnostico preciso, poi sarà il medico a indicare eventuali farmaci da assumere per regolarizzarne l’attività. In questo caso è comunque sempre consigliabile una sana alimentazione: piatti magri e semplici abbinati a una attività fisica possono essere d’aiuto.

Ci sono inoltre alcuni farmaci che possono favorire l’aumento di peso: Tos, antidepressivi, antidiabetici, antipertensivi, steroidi e antiepilettici potrebbero essere la causa dei chili di troppo che non si riesce a mandare via. Solo il medico potrà eventualmente consigliare un eventuale trattamento alternativo.

Alla base della difficoltà di perdere peso potrebbe esserci, inoltre, la cosiddetta sindrome metabolica, che incide sul processo attraverso cui il corpo umano regola i livelli di zucchero nel sangue, immagazzinando più grassi del necessario. Anche in questo caso, è opportuno affidarsi a uno specialista.

Infine, i responsabili di un mancato dimagrimento potrebbero essere gli ormoni. Nelle donne, in particolare, alti livelli di estrogeni possono influire sulla capacità di perdere peso, favorendo l’accumulo di grassi soprattutto su fianchi e cosce. Per contrastare questo processo ci si può aiutare con una sana dieta e facendo attività fisica aerobica almeno due volte a settimana.